rotate-mobile
Cronaca Ganzirri / Via Consolare Pompea

Reflui finiscono nei laghi di Ganzirri, tremano i residenti di via Consolare Pompea

Nuova ordinanza del sindaco che ha sollecitato indagini sulle autorizzazioni fognarie dei fabbricati che si affacciano sulle acque del villaggio

Chi sporca le acque dei laghi di Ganzirri? Il sindaco De Luca intende chiarirlo e ha firmato un'ordinanza per coordinare le attività destinate alla rimozione delle cause del possibile danno ambientale. Sotto accusa i residenti della zona con scarichi fognari non a norma. A dover eseguire il provvedimento l'Amam, il dipartimento comunale Edilizia Privata e Lavori Pubblici e la sezione Tutela del Territorio del Corpo di polizia municipale.

Il 23 luglio scorso la nota redatta dall'assessorato comunale Rifiuti e Ambiente segnalava lo sversamento in più punti di altrettanti numeri civici di via Consolare Pompea  di acque reflue con valori di concentrazione superiori a quelli ammessi. Il lago di Ganzirri e il lago di Faro ricadono dal 2001 nella Riserva naturale di Capo Peloro gestita dalla Città Metropolitana. Nell'ordinanza è specificato che saranno ricercati gli estremi delle autorizzazioni allo scarico in fognatura di tutti i fabbricati che per la loro collocazione "Possano potenzialmente alimentare, attraverso il conferimento dei reflui prodotti, le porzioni della Rete individuate attraverso le indagini". 

Denuncia in procura sui rifiuti pericolosi nei laghi di Ganzirri 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reflui finiscono nei laghi di Ganzirri, tremano i residenti di via Consolare Pompea

MessinaToday è in caricamento