rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Aumento dei prezzi e mancati pagamenti, stop ai lavori in autostrada

L'annuncio della ditta Tosa Appalti srl che si occupa del nuovo asfalto nel tratto Rometta-Milazzo

Da domani stop ai lavori di posa del nuovo asfalto in autostrada. Lo annuncia la ditta Tosa Appalti srl che ha affidati gli interventi nel tratto Rometta-Milazzo dell'A20. L'azienda lamenta in un comunicato il mancato pagamento di diversi stati d’avanzamento lavori, nonché le somme per fronteggiare l’aumento eccezionale dei prezzi dei materiali da costruzione,  dei carburanti e dei prodotti energetici, previste dai decreti “caro materiale 2021” e “Aiuti 2022”, per un ammontare di circa 11 milioni di euro. A ciò vanno ad aggiungersi altri 5 milioni, ancora non percepiti, per lavori sempre appaltati dal Cas e già ultimati da tempo.

"A rischio ci sono centinaia di posti di lavoro, l’impresa infatti è ormai impossibilitata a pagare gli stipendi agli operai e le fatture ai numerosi fornitori e subappaltatori, mettendo in seria difficoltà tutta la filiera di imprese coinvolte nella realizzazione dell’opera in questione, i cui crediti sono da tempo scaduti. I lavoratori da domani incroceranno le braccia, interrompendo di fatto la prosecuzione dell’opera e fermando il cantiere all’altezza di Milazzo dove attualmente si viaggia su una sola corsia di marcia".

Lo stop ai lavori, avrà inevitabilmente conseguenze sul traffico veicolare, particolarmente sostenuto in questo periodo di ponti festivi, creando disagi alla circolazione stradale e ai collegamenti con le Isole Eolie, e determinerà l’allungamento dei tempi di esecuzione dell’opera stradale che si protrarrà per tutta l’estate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento dei prezzi e mancati pagamenti, stop ai lavori in autostrada

MessinaToday è in caricamento