rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Riparazione condotta idrica, si lavorerà anche la notte. Puccio: "Scongiurati danni gravi"

I tecnici a lavoro per sostituire i tubi di un tratto delicato della rete idrica cittadina fortemente danneggiata. Se tutto andrà secondo il progetto, domenica tornerà l'acqua in città. Confermata la chiusura delle scuole lunedì

Un serrato cronoprogramma di interventi per concludere i lavori alla rete idrica nel minor tempo possibile. Sono già all'opera i tecnici di Amam impegnati a Piazza D'Armi per sostituire una parte della condotta che collega il serbatoio Montesanto a quello di Tremonti. "I lavori procedono con qualche ora di anticipo - spiega Salvo Puccio, direttore generale dell'Amam - Finora non abbiamo incontrato nessun intoppo". 

I tecnici hanno rimosso la vecchia condotta e saldato il primo pezzo di quella nuova. "Adesso possiamo dire che il rischio che questa parte della rete saltasse da un momento all'altro c'era - prosegue Puccio - Abbiamo trovato dei tubi estremamente vetusti e corrosi in un tratto importante ma delicato". Secondo il progetto si procederà anche con l'inserimento di protezioni elettrolitiche per evitare la corrossione delle nuove tubature "almeno per i prossimi cento anni", rassicura Puccio. 

Se tutto procederà secondo i piani, dunque, gli interventi si concluderanno domenica e l'approviggionamento idrico riprenderà immediatamente. Poi l'acqua arriverà nelle case in base alla distanza rispetto al serbatoio Tremonti. Il meteo dovrebbe essere dalla parte dei tecnici, che lavoreranno anche di notte. "La perdita stimata era di 10 litri di acqua al minuto con le vecchie tubature ", spiega ancora Puccio insistendo, quindi, sull'importanza di eseguire queste opere il prima possibile. 

"Chi possiede i serbatoi e userà in maniera parsimoniosa le scorte non dovrebbe soffrire troppo per la mancanza di erogazione - conclude Puccio - Noi continuiamo a monitorare le strutture sensibili e tutte le rsa". Si conferma, comunque, la chiusura delle scuole per lunedì 28 novembre. Alla lista degli istituti che sospenderanno le lezioni presentata dal comune di Messina, si è aggiunta anche la sede staccata del Liceo Seguenza per quanto riguarda il plesso delle Ancelle Riparatrici Dazio. Diversi in città i punti di distribuzione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparazione condotta idrica, si lavorerà anche la notte. Puccio: "Scongiurati danni gravi"

MessinaToday è in caricamento