rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Giostra

Cavi della luce tranciati durante i lavori per la fibra ottica, il Comune pronto a denunciare

Viale Giostra e via Catania al buio da ieri sera. Il Dipartimento alla pubblica illuminazione conta i danni e si rivolge alla polizia municipale: "Ennesimo disagio, la gestione dei cantieri andrebbe rivista"

Continuano i disagi dovuti ai lavori per la posa della fibra ottica in varie zone della città. Ai problemi di viabilità che interessano a macchia di leopardo diversi quartieri di Messina, si aggiungono i blackout. La notte scorsa, infatti, la parte alta del viale Giostra e un tratto di via Catania sono rimasti al buio. E all'origine sembrano esserci proprio i cantieri della fibra. 

Tentata estorsione ai cantieri della fibra ottica

Lo segnala il servizio di pubblica illuminazione del Comune che punta il dito contro la gestione dei lavori ed è pronto a denunciare tutto alle forze dell'ordine. "Durante le operazioni condotte da una società non ancora identificata in località via Catania-via Rampa Serena - segnala il Dipartimento -  sono stati tranciati i cavi di pubblica illuminazione. Il danno è stato scoperto a seguito di segnalazione di guasto in quanto gli ignoti hanno tentato una riparazione approssimativa che non ha retto all'accensione degli impianti. Sono in corso di valutazione eventuali danni collaterali che tale improvvido comportamento potrebbe aver causato trattandosi di impianti in serie. L'accaduto è stato segnalato al corpo di polizia municipale per gli accertamenti di responsabilità".

Episodio simile sul viale Giostra. "Si tratta dell'ennesimo danno procurato da un conduzione lavori che, nonostante le specifiche richieste formulate da questo servizio, non documenta i propri piani di lavoro al fine di prevenire tali eventi. La riparazione è programmata entro questa settimana".

I lavori per l'installazione della fibra ottica avevano già creato disagi sul viale Regina Elena. In quel caso l'asfalto appena posato era stato deturpato nuovamente per la posa dei cavi, un disguido tra amministrazione e ditta appaltante sui tempi di svolgimento dei lavori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavi della luce tranciati durante i lavori per la fibra ottica, il Comune pronto a denunciare

MessinaToday è in caricamento