rotate-mobile
Cronaca Forza d'Agrò / Fondaco Parrino

Terminati a mezzanotte i lavori alla condotta Fiumefreddo, domani la riapertura delle scuole

Il sindaco De Luca si è recato in sopralluogo a Forza d'Agrò assistendo alle ultime operazioni di saldatura del tubo messo in sicurezza dal dissesto idrogeologico. Gli studenti rientreranno in classe tra 24 ore

Si sono conclusi nella notte gli interventi di difesa dal dissesto idrogeologico della condotta idrica Fiumefreddo a Forza d'Agrò. Il sindaco De Luca ha confermato cinque minuti dopo la mezzanotte l'ultimazione delle: "Delicatissime operazioni di saldatura della nuova condotta per il tratto di circa 200 metri a Forza d'Agrò dove una frana metteva a rischio lo stesso acquedotto Fiumefreddo come, e peggio, dell'ottobre 2015.

I lavori sono stati eseguiti in un tempo record con più squadre che hanno lavorato ininterrottamente per tagliare e saldare la nuova condotta e rimettere l'acqua in pressione per farla defluire sino ai serbatoi della città di Messina e limitare il disservizio ai minimi termini. Alle ore 24 e 20 m sono state riattaccate le pompe è già alle prime luci dell'alba i serbatoi potranno riversare l'acqua nella rete cittadina. Ci vorrà una giornata per far defluire l'acqua fino alle abitazioni più lontane dai singoli serbatoi e si tornerà quindi alla normalità nella giornata di giovedì. Un grazie ai tecnici ed operai Amam per aver lavorato continuamente anche ad ora tarda dimostrando un attaccamento al lavoro che non ha eguali. Grazie al Cda Amam per aver pianificato è e coordinato questo intervento con grande professionalità e celerità". Le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse oggi, aperte invece le facoltà e gli uffici universitari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminati a mezzanotte i lavori alla condotta Fiumefreddo, domani la riapertura delle scuole

MessinaToday è in caricamento