rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Contesse / Via Cariddi

Santa Lucia sopra Contesse e Larderia, lavori di pubblica illuminazione

Consegnate dal Comune le opere per venire incontro alle esigenze dei residenti di via Cariddi, Case Arcobaleno e strada Pantano


Al via i “lavori di riqualificazione con efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione pubblica della via Cariddi e case Arcobaleno a Santa Lucia Sopra Contesse” che saranno eseguiti dalla ditta Seal s.r.l. aggiudicataria dell’appalto con un ribasso del 27,297 per cento su un importo a base d’asta di 80.500,00 euro. “L’impianto – sottolinea l’assessore con delega all’Efficientamento Risorse Energetiche Francesco Caminiti – che è stato oggetto nel tempo di atti vandalici con furto dei cavi di rame e danneggiamenti diffusi, venne realizzato oltre trent’anni fa. Le condizioni generali in cui versa l’impianto hanno di fatto impedito di poter intervenire con manutenzioni di tipo ordinario. L’impianto sarà costituito da ventotto sostegni equipaggiati con corpi illuminati a led e linee di distribuzione in alluminio. Seguiranno a breve i lavori, già programmati, nella limitrofa via Militare S. Lucia, nell’ambito del progetto degli interventi infrastrutturali, a supporto dell’attività di relamping e per il miglioramento delle condizioni di sicurezza ed efficienza degli impianti di pubblica illuminazione, finanziato con risorse di bilancio comunale per 1,5 milioni di euro”.

Sono stati consegnati i “Lavori per la realizzazione di un impianto di illuminazione pubblica lungo la strada comunale Pantano nel villaggio Larderia al Consorzio Stabile Pangea. che si è aggiudicata la gara d’appalto con un ribasso del 30,774 per cento sull’importo a base d’asta pari a 77.430,00 euro. “Pur trattandosi di un’opera di media entità dal punto di vista economico, essa riveste, tuttavia, un'enorme importanza – ha evidenziato Caminiti – per la vita quotidiana dei cittadini della zona, soggetti da troppo tempo a notevoli disagi”. Il progetto, redatto dal geometra Arrigo con responsabile procedimento Salvatore Saglimbeni, prevede la realizzazione di un impianto di illuminazione pubblica lungo la strada comunale Pantano nel villaggio Larderia, con lo scopo di migliorare le condizioni di fruibilità di un’arteria che inizia dalla provinciale 39 andando a servire un agglomerato di abitazioni sorto negli anni ‘70. “L’impianto servirà circa 50 famiglie e si svilupperà per 800 metri lungo la strada comunale, dove si prevede di collocare 24 sostegni e altrettanti corpi illuminanti a LED da 35W; la linea di alimentazione – ha concluso l’Assessore – sarà realizzata in minitrincea con alimentazione in derivazione dal limitrofo impianto posto sulla SP39”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Lucia sopra Contesse e Larderia, lavori di pubblica illuminazione

MessinaToday è in caricamento