rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Messa in sicurezza Galati, a breve il parere della Commissione per far ripartire i lavori

Il 23 luglio l'adunanza plenaria per valutare la pratica sulle prescrizioni trasmessa dalla Regione. In caso di esito positivo le ruspe torneranno a muoversi lungo il litorale. De Luca (M5S): "Tempi burocratici ridotti il più possibile, tra poco la svolta"

Si è giunti ad un bivio fondamentale per quel che riguarda i lavori di messa in sicurezza del litorale di Galati Marina. Dopo lo stop di quasi due mesi, imposto dalla burocrazia, domani 23 luglio potrebbe arrivare il definitivo ok alla ripresa degli interventi. E' attesa infatti la valutazione della Commissione Tecnico Scientifica sulla pratica che l'assessoraro regionale Ambiente e Territorio ha trasmesso il 25 giugno scorso. In caso di esito positivo, le ruspe potranno tornare a muoversi.

"In questi mesi - spiega il deputato regionale Antonio De Luca -  ho seguito passo passo tutta la pratica, sempre incalzato dall' attivissimo comitato "Salviamo Galati Marina", che qualche settimana fa aveva organizzato la manifestazione" Un'arpa per Galati " proprio per accendere i riflettori sullo stop ai lavori finalizzati al risanamento costiero e alla difesa del litorale di Galati Marina e Santa Margherita. La manifestazione, a cui ho personalmente preso parte, e le azioni sinora condotte - afferma De Luca - sono state fondamentali, in quanto sono riuscite a far percepire a tutti gli enti coinvolti il malcontento e l'enorme paura vissuta quotidianamente dagli abitanti dei due villaggi della zona sud di Messina. Il Comitato - sottolinea il deputato regionale -  è composto da persone eccezionali che si sono sempre battute per la sicurezza e il decoro del proprio villaggio e che, in caso di assenza di risposte , sarebbero state pronte a raggiungere nuovamente Palermo per protestare, rivendicando ancora una volta i  propri diritti. Senza di loro difficilmente si sarebbero raggiunti i risultati che pur lentamente si stanno raggiungendo".

Dopo la protesta, organizzata lo scorso 26 giugno dai residenti, l'attenzione è stata tutta sulla necessità di ridurre il più possibile i tempi tecnici. "Per quanto riguarda gli enti coinvolti in questa vicenda, voglio esprimere un sincero ringraziamento, per la grande solerzia e disponibilità dimostrate, all'arch. Polizzi e al direttore generale Peppe Battaglia dell'assessorato Ambiente e Territorio, e al professor  Aurelio Angelini, presidente della CTS, i quali hanno esitato la pratica in tempi record. Hanno ascoltato le mie continue sollecitazioni per la messa in sicurezza del territorio e hanno lavorato velocemente, e bene, senza di certo far mancare mai l'attenzione e il rigore dovuti per la corretta gestione di quest'opera. Relativamente alla ripresa dei lavori - conclude l'on. De Luca-  il commissario Croce mi ha garantito che in caso di esito favorevole del parere, atteso come detto per domani, dopo la notifica dello stesso ad opera del d.g. Battaglia, il cantiere potrà riprendere senza ulteriori indugi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa in sicurezza Galati, a breve il parere della Commissione per far ripartire i lavori

MessinaToday è in caricamento