Alcara Li Fusi, Sant'Angelo di Brolo, Mandanici e San Teodoro: al via l'iter della gara per i lavori di consolidamento

Passi avanti per l’assegnazione di tre importanti lavori che riguardano il completamento della strada provinciale 161 di Alcara Li Fusi, il consolidamento nella strada provinciale 140 di Sant’Angelo di Brolo, opere di contenimento a Mandanici e per la sicurezza del transito veicolare a San Teodoro.

A comunicarlo la terza direzione “Viabilità metropolitana” della città metropolitana di Messina.

Per quanto riguarda Alcara Li Fusi ha avuto inizio all'iter per l'assegnazione dei lavori che riguarderanno il tratto compreso tra i km. 12+500 e 14+000.

La strada provinciale in argomento è soggetta, a fenomeni di ruscellamento ed infiltrazione di acque meteoriche nel sottofondo stradale con la conseguente deformazione del piano viabile, potenziale causa di innesco di fenomeni franosi. L’intervento progettuale prevede, tra l'altro, la realizzazione di muri in cemento armato su pali, muri di sostegno e di controripa, di cunette, la sostituzione ed integrazione delle barriere metalliche deformate o mancanti, la sostituzione ed integrazione della segnaletica verticale, il rifacimento della segnaletica orizzontale, la risagomatura o il rifacimento di alcuni tratti stradali deformati, la demolizione dei parapetti in muratura e la loro sostituzione con barriere di sicurezza.

Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per le ore 12 del prossimo 13 ottobre 2020. L'importo totale del progetto è di 1.094.900,00 euro.

Per quanto riguarda Sant’Angelo di Brolo,  la 3^ Direzione "Viabilità Metropolitana" della Città Metropolitana ha fissato alle ore 12 del 12 ottobre 2020 il termine per le offerte finalizzate all'aggiudicazione della gara dei lavori per la mitigazione del rischio alla circolazione al km 12+200, in località Fornace, della strada provinciale 140 "Santangiolese" - muro pericolante e consolidamento corticale, ricadente nel territorio del Comune di Sant'Angelo di Brolo. L'importo totale del progetto è di 989.513,20 euro.

Invece c'è  tempo fino al 12 ottobre 2020, ore 12, per la presentazione delle offerte relative alla realizzazione di opere di sostegno e contenimento versante lungo la strada provinciale 25 nel territorio di Mandanici.

La zona è stata ripetutamente interessata da crolli di massi e detriti vari dai versanti adiacenti che hanno causato disagi alla circolazione, rappresentando una situazione di costante pericolo per l'utenza. I lavori riguarderanno la pulizia ed il distacco a mano dei frammenti rocciosi delle zone interessate dai crolli, successivamente si effettuerà la bonifica di dette zone mediante l'asportazione o lo scivolamento controllato del materiale instabile presente. Al termine di questa fase operativa, si procederà al rafforzamento corticale del versante mediante copertura e fissaggio di rete metallica e, successivamente, sulla scarpata saranno posti in opera ancoraggi in barra d'acciaio. L'importo dei lavori in progetto ammonta a 398.727,59 euro.

La 3^ Direzione "Viabilità Metropolitana" Servizio "Nebrodi Occidentali" della Città Metropolitana ha fissato per il prossimo 13 ottobre 2020, ore 12, il termine di presentazione delle offerte relative ai lavori di ripristino della sede stradale della strada provinciale 166 di Portella Bufali nel territorio del Comune di San Teodoro. Gli interventi hanno l'obiettivo di mettere in sicurezza il transito veicolare, compromesso a causa di numerosi avvallamenti posti in più punti della carreggiata stradale, provocati da smottamenti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tra le opere previste, demolizione e ricostruzione dei muretti in pietrame, la realizzazione di vari tratti di cunetta stradale, la fornitura e la collocazione di barriere metalliche di sicurezza e di delineatori per strade di montagna (pali neve), la sistemazione della fondazione stradale e la risagomatura con conglomerato bituminoso dove si riscontrano degli avvallamenti, il posizionamento di segnaletica verticale di prescrizione e di pericolo ed il rifacimento della segnaletica orizzontale.  L'importo totale del progetto ammonta a 1.035.627,50 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Militari con i manganelli per dare la “caccia” al coronavirus, paura e tensione fra i bimbi della scuola Pietro Donato

  • Tipoldo, uomo ferito da arma da fuoco trovato accanto ad un'auto in fiamme

  • Muore nel sonno la giovane avvocata Francesca Bonanno, oggi i funerali

  • Smart working, De Luca in tv al ministro Dadone: “Non ha idea di quello che sta succedendo nei comuni”

  • “Quando muore un avvocato, muoiono i diritti”, legali in piazza per ricordare la collega turca Ebru Timtik

  • Caronia, nuovi indizi dai legali: sempre più dubbi sulla caduta di Viviana dal traliccio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MessinaToday è in caricamento