rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Camaro / Bisconte

Dopo oltre trent'anni di attesa al via la messa in sicurezza del torrente Bisconte -Catarratti

Stamattina il presidente della Regione Nello Musumeci ha firmato la consegna dei lavori per la messa in sicurezza del corso d'acqua. Gli interventi dureranno un anno e mezzo. La soddisfazione dei residenti

Dopo oltre trent'anni di attesa sul torrente Bisconte - Catarratti arriveranno finalmente le ruspe.

Questa mattina sono stati consegnati i lavori per la messa in sicurezza del corso d'acqua e di tutta l'area circostante, comprese le decine di abitazione nate negli anni proprio a ridosso dei muri di contenimento.

Lavori torrente Bisconte

Gli interventi, a cura l'associazione temporanea di imprese Consorzio Stabile P.C.- Ciesseci srl di Maletto, dureranno un anno e mezzo per una cifra complessiva di 15 milioni e 800mila euro.

Nei prossimi giorni ci saranno cinque squadre di operai in azione sui due chilometri di torrente interessati dai lavori. In particolare, 300 metri verranno coperti mentre l'intero alveo sarà ripulito da vegetazione e rifiuti e messo in sicurezza con la risagomatura idraulica e il consolidamento dei muri d'argine. 

Musumeci: "Chiedo scusa ai messinesi per i trent'anni di attesa"

Il via ufficiale alle operazioni è coinciso con la firma del documento di assegnazione lavori da parte del presidente della Regione Nello Musumeci. Insieme al sindaco Cateno De Luca e al commissario per l'emergenza idrogeologica Maurizio Croce, il governatore è intervenuto in una piccola cerimonia con tanto di berretti e picconi, organizzata alla confluenza tra il viale Europa e lo stesso torrente Bisconte.

Tanti i cittadini intervenuti che si sono lasciati andare ad un applauso liberatorio dopo decenni vissuti nel degrado e nel continuo pericolo nei giorni di maltempo. Nei prossimi mesi i residenti dovranno però abituarsi alla presenza del cantiere e alle modifiche alla viabilità che comporteranno i lavori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo oltre trent'anni di attesa al via la messa in sicurezza del torrente Bisconte -Catarratti

MessinaToday è in caricamento