rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Viadotto Ritiro, Uiltrasporti: “Dieci chilometri di corsia unica è pura follia e attentato alla sicurezza”

La denuncia del sindacato dopo l’incontro di oggi in commissione comunale sui Lavori pubblici per fare il punto sui lavori. “Si abbandoni subito l'idea se non si vuole penalizzare ancora oltre l'intera provincia tirrenica già provata da mesi di enormi disagi e file interminabili”

“Prevedere 10 chilometri di corsia unica è pura follia ed un attentato alla sicurezza dei cittadini”. E’ questa, in sintesi, la denuncia di Uiltrasporti dopo l’incontro di oggi in commissione comunale sui Lavori pubblici per fare il punto sui lavori di messa in sicurezza del viadotto Ritiro.

“Non solo la via crucis quotidiana degli utenti della A20 non solo non è finita nei tempi annunciati dalla politica, ma rischia di peggiorare – si legge in una nota del sindacato -  Non bastavano i sei mesi di ritardo sulla tabella di marcia, che la Uiltrasporti aveva già previsto e anticipato mesi fa, per gli automobilisti siciliani la luce fuori dal tunnel è ancora molto lontana.  I disagi sarebbero persino solo all'inizio, visto che si parla di una corsia unica e doppio senso di marcia da Tarantonio allo svincolo di Boccetta per tutta la prima metà del 2022. Una sola corsia per 10 chilometri in entrambe le direzioni è pura follia - dichiara Michele Barresi segretario Uiltrasporti Messina - un attentato alla sicurezza”.

Uiltrasporti chiede di abbandonare subito l'idea se non si vuole penalizzare ancora oltre l'intera provincia tirrenica già provata da mesi di enormi disagi e file interminabili.

“Non diamo colpe alla ditta esecutrice dei lavori perché è chiaro che qualcosa in fase progettuale non torna – si legge - perchè impensabile che si studino progetti mettendo già in conto che l'arteria principale di collegamento tra Messina e una popolosa fascia tirrenica sia posta al limite dell'interruzione del servizio. Immaginare oggi di lasciare per mesi una sola corsia tra Messina e Villafranca vuol dire anche penalizzare economicamente migliaia di cittadini ed attività commerciali. Il tutto mentre dopo un anno resta ingiustificabile il silenzio di questa amministrazione sulle bretelle Giostra-Annunziata che esattamente un anno fa fecero scandalo perché risultate impraticabili, dopo esser gia state collaudate anni prima. Lavori interminabili – conclude il sindacato -  evidenti errori  e lungaggini amministrative che lavoratori e cittadini stanno pagando quotidianamente sulla propria pelle”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto Ritiro, Uiltrasporti: “Dieci chilometri di corsia unica è pura follia e attentato alla sicurezza”

MessinaToday è in caricamento