Mercoledì, 17 Luglio 2024
Cronaca Annunziata / Viale Annunziata

Viale Annunziata, cominciano i lavori per l'elettrodotto: come cambia la viabilità

Il tratto compreso fra il lato monte dell'arteria e il primo ponte del torrente sarà chiuso al traffico. Lungo la via del Fante sarà istituito, invece, il doppio senso di marcia. Quello che c'è da sapere per raggiungere Università e galleria San Jachiddu ma non solo

Cominceranno oggi e dureranno fino al 22 agosto i lavori per la realizzazione dell'elettrodotto sul viale Annunziata eseguiti dala ditta Terna. Un cantiere per cui è stato necessario modificare la viabilità nel tratto interessato. Non si potrà transitare dalla parte del viale Annunziata in corrispondenza del centro commerciale "Orchidea". Per raggiungere la zona monte del torrente, dove, oltre a tante abitazioni e condomini si trovano altri esercizi commerciali, e, soprattutto, la rampa di collegamento con la galleria San Jachiddu e la Cittadella universitaria, si dovrà usare la via del Fante dove è stato istituito il doppio senso di marcia.

Sul posto la polizia Municipale che sta provvedendo a modificare la viabilità sul tratto interessato. 

Viale Annunziata: le interdizioni e il tratto chiuso 

Per il periodo indicato vigerà il divieto di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, ambo i lati in viale Annunziata, nel tratto compreso tra Antonio Agostino/via Ciaramita ed il ponte di collegamento tra viale Annunziata e via del Fante sito a valle di via Roma.

Il divieto di transito veicolare vigerà in viale Annunziata, nel tratto compreso tra via Antonio Agostino/via Ciaramita e via Roma, e sarà consentito l’accesso e la sosta dei veicoli adibiti al carico/scarico merci per l’attività commerciale “Eurospar – Centro Orchidea”, in prossimità dell’accesso alla propria apposita area di carico/scarico sita a valle dell’area di scavo, consentendo altresì l’accesso dei veicoli dei residenti in via Trieste (area condominiale), provvedendo a regolamentare tali accessi (in ingresso ed in uscita), con movieri a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori, garantendo, in sicurezza, la continuità del transito pedonale su idonei percorsi segnaleti e protetti.

Sarà istituita la direzione obbligatoria a destra in via Roma in corrispondenza dell’intersezione con viale Annunziata; vigerà invece la direzione obbligatoria a sinistra in viale Annunziata, direzione di marcia mare-monte, in corrispondenza dell’intersezione con via Roma, ad eccezione dei veicoli adibiti al carico/scarico merci per l’attività commerciale “Eurospar – Centro Orchidea”, collocando idonea segnaletica di preavviso di strada chiusa al transito in corrispondenza del ponte di collegamento tra viale Annunziata e via del Fante sito a valle di via Roma, con l’indicazione della distanza.

Sarà istituita la direzione obbligatoria a sinistra in via Ciaramita, direzione di marcia monte- mare, in corrispondenza dell’intersezione con via Antonino Agostino, ad eccezione dei residenti di via Trieste. 

Vigerà il divieto di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, ambo i lati del ponte di collegamento tra viale Annunziata e via del Fante sito a valle di via Roma; ambo i lati di via del Fante nel tratto compreso tra via Antonio Agostino ed il ponte di collegamento tra viale Annunziata e via del Fante sito a valle di via Roma. 

Via del Fante: come si circolerà 

Sarà istituito il doppio senso di circolazione in via del Fante nel tratto compreso tra via Antonino Agostino ed il ponte di collegamento tra viale Annunziata e via del Fante sito a valle di via Roma. Vigerà il divieto di transito per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate in via del Fante nel tratto compreso tra via Antonino Agostino ed il ponte di collegamento tra viale Annunziata e via del Fante sito a valle di via Roma. Il limite massimo di velocità è fissato a 30 km/h in via del Fante nel tratto compreso tra via Antonino Agostino ed il ponte di collegamento tra viale Annunziata e via del Fante sito a valle di via Roma. 

Collegamento con la rampa dell'autostrada: come si circolerà

Per i veicoli provenienti da via Giovanni Palatucci e via Luigi Einaudi, carreggiate in direzione di marcia monte-mare, diretti verso la zona valle di viale Annunziata, la deviazione in corrispondenza della rotatoria Enzo Verzera, con obbligo assoluto per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, per l’immissione nel percorso alternativo costituito da via Sandro Pertini, via Umberto Fiore, via Saro Leonardi, fino alla immissione in viale Annunziata/via del Fante, provvedendo alla collocazione di tutta la necessaria segnaletica di obbligo e di indicazione. 

Per i veicoli provenienti da viale Annunziata/via del Fante, direzione di marcia mare-monte, diretti verso la via Antonino Agostino/via Giovanni Palatucci e la via Ciaramita, la deviazione in corrispondenza del ponte con la via Saro Leonardi, con obbligo assoluto per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate (ad eccezione dei veicoli adibiti al carico/scarico merci per l’attività commerciale “Eurospar – Centro Orchidea”), per l’immissione nel percorso alternativo costituito da via Saro Leonardi, via Umberto Fiore, via Sandro Pertini, fino alla immissione nella rotatoria Enzo Verzera, provvedendo alla collocazione di tutta la necessaria segnaletica di obbligo e di indicazione (meglio indicata nell’allegato elaborato grafico).

Per consentire ai veicoli provenienti da via Antonino Agostino, carreggiata in direzione di marcia monte-mare, di svoltare a sinistra in corrispondenza dell’intersezione con via Ciaramita per l’immissione nella carreggiata in direzione di marcia mare-monte della stessa via Antonino Agostino e la successiva prosecuzione in direzione monte o l’immissione in via del Fante in direzione mare.

Saranno predisposti durante le fasce orarie di maggiore intensità della circolazione veicolare, 7,00- 9,00, 12,30-14,30, 19,00-20,30, movieri a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori, in corrispondenza della rotatoria Enzo Verzera, dell’area di intersezione via Ciaramita/via Antonino agostino/via del Fante, ponte di collegamento tra viale Annunziata e via del Fante sito a valle di via Roma, ponte di collegamento tra viale Annunziata e via del Fante sito in corrispondenza di via Saro Leonardi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Annunziata, cominciano i lavori per l'elettrodotto: come cambia la viabilità
MessinaToday è in caricamento