rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lavoro nero a Messina e provincia, denunce e sanzioni per oltre 160mila euro

Maxi controllo dei carabinieri su una ventina di esercizi commerciali di Messina e provincia. Sono 38 i dipendenti in nero su 117 posizioni lavorative controllate

Su 24 ditte controllate, ben 17 sono risultate irregolati. E' questo il bilancio dell'attività del nucleo Ispettorato del Lavoro dei carabinieri che nei giorni scorsi hanno setacciato bar, ristoranti, stabilimenti balneari, hotel e vari eserci commerciali di Messina e provincia.

In particolare, su 117 posizioni lavorative controllate i militari hanno scoperto 38 dipendenti in nero. 

In dieci casi e’ stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attivita’ imprenditoriale per aver impiegato personale in nero nella misura pari o superiore al 20% di quello effettivamente presente sul luogo di lavoro. Provvedimento poi  revocato in quanto il responsabile ha regolarizzato la posizione dei lavoratori e pagato la sanzione amministrativa aggiuntiva.

Inoltre nove datori di lavoro sono stati denunciati, a vario titolo, per violazioni delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro (mancata formazione ed informazione dei lavoratori, mancata fornitura dei dispositivi di protezione individuale, mancata sottoposizione personale a visite mediche obbligatorie), violazione delle norme a tutela dei lavoratori minori, ed utilizzo di impianti di videosorveglianza per il controllo dei lavoratori a distanza senza autorizzazione dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Messina.

Le sanzioni amministrative e le ammende ammontano ad oltre 160.000,00 euro complessivamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nero a Messina e provincia, denunce e sanzioni per oltre 160mila euro

MessinaToday è in caricamento