rotate-mobile
Cronaca

Inventario, archiviazione e manutenzione delle biblioteche: due progetti per i beneficiari del reddito di cittadinanza

I percettori del sussidio saranno occupati alla Camera di Commercio e al Palacultura di Messina. L'impiego li coinvolgerà per 3 mesi e 8 ore settimanali supportando gli operatori degli enti aderenti

Impiego nelle biblioteche e per mansioni di archivio per i beneficiari del reddito di cittadinanza. Lunedì 24 e martedì 25 il Comune di Messina da darà avvio a ulteriori due Progetti Utili alla Collettività che vedranno impiegati i percettori in carico ai Servizi Sociali e al Centro per l’’Impiego, tenuti ad offrire la loro disponibilità, ai sensi dell’art. 4 del decreto legge n.4 del 2019.

Dando seguito ai tre progetti precedentemente, avviati il 22 marzo scorso e tuttora attivi, lunedì 24, prederà il via il progetto “Camera di Commercio” che si terrà presso lo stesso Ente, e prevede l’affiancamento dei Percettori agli operatori addetti alla risistemazione dell’Archivio e della Biblioteca dell’Ente, al supporto per l’attività di inventario dei beni strumentali, alla manutenzione ordinaria dell’edificio e alle attività di facchinaggio e servizi camerali. Si tratta di un progetto in ambito formativo e sociale, della durata di sei mesi, suddiviso in 8 ore settimanali.

Analogamente, martedì 25 avrà inizio il progetto “Archiviando” che avrà luogo al Palacultura presso il Dipartimento “Politiche per la Casa”, dove i beneficiari saranno impiegati a coinvolti per 3 mesi nel supportare gli operatori addetti alle attività di archivio e catalogazione cartacea e digitale, per un periodo di tre mesi e sempre per 8 ore settimanali.

Al termine delle attività progettuali ai beneficiari PUC verranno rilasciati gli attestati di partecipazione spendibili ai fini curriculari. In merito ai lavori di pubblica utilità in ambito sociale, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, prosegue l’attività dell’Amministrazione comunale con l’accoglimento e la valutazione di ulteriori proposte progettuali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inventario, archiviazione e manutenzione delle biblioteche: due progetti per i beneficiari del reddito di cittadinanza

MessinaToday è in caricamento