rotate-mobile
Cronaca Lipari

Trasporti per le Isole, l'Ars approva la legge: biglietti gratis per Forze dell'Ordine e personale pubblico in servizio

Il governo regionale ha riscritto il testo proposto dalla deputata regionale del Movimento 5 Stelle Cristina Ciminnisi

La gratuità dei trasporti da e per le isole minori per forze dell’ordine e personale pubblico in servizio è legge. E’ stata approvata infatti la norma, riscritta dal governo regionale, proposta dalla deputata regionale del Movimento 5 Stelle Cristina Ciminnisi.

“Oggi in aula siamo riusciti a ottenere quello che già in commissione aveva ottenuto il disco verde - spiega Ciminnisi - ovvero la gratuità dei biglietti da e per le isole minori per, forze armate e soggetti pubblici che si spostano per motivi di servizio. Abbiamo quindi eliminato un’ingiustificata disparità di trattamento tra appartenenti alle forze armate, Corpi dello Stato, nonché per pubblici dipendenti che usufruiscono del trasporto pubblico per motivi di servizio”. 

A dichiararlo è la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Cristina Ciminnisi, nel corso dell’approvazione a Sala d’Ercole della riscrittura governativa della norma M5S sulla gratuità per alcune categorie del trasporto pubblico da e per le isole minori siciliane. 

"Fino ad oggi i nostri lavoratori delle forze armate -continua la deputata - hanno dovuto pagare i biglietti per gli spostamenti di servizio. Le nostre forze appartenenti ai corpi dello Stato vengono spesso inviate verso zone, tecnicamente dette ‘disagiate’, pagano di tasca propria i biglietti, sebbene con tariffe agevolate, subendo però una condizione di svantaggio economico rispetto ai colleghi in servizio in zone ordinarie. Stessa cosa dicasi per gli insegnanti, il personale sanitario, Seus, emergenza- urgenza, e i convenzionati ASP 118. 

"Il governo ha impegnato un milione di euro. Ho chiesto un impegno all’assessore Falcone di appostare ulteriori somme in sede di variazioni di bilancio se quelle impegnate non dovessero risultare sufficienti” - conclude Ciminnisi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti per le Isole, l'Ars approva la legge: biglietti gratis per Forze dell'Ordine e personale pubblico in servizio

MessinaToday è in caricamento