rotate-mobile

VIDEO | Gestapo o lotta agli zozzoni? Nuova ondata di polemiche del sindaco e i librai di Piazza del Popolo

Nel video postato da De Luca con poesia ad hoc, si vede un uomo che butta la spazzatura senza i mastelli in un carrellato pubblico. Sarebbe uno di quelli con cui si è scatenata la polemica finita con denunce incrociate. L'attacco: “Questi sono gli uomini della cultura”

Non solo cantante ma anche poeta e sembra che gli riesca meglio. Il sindaco di Messina risponde per le rime agli zozzoni, pubblicando sul suo profilo facebook quelli beccati dalle telecamere di videosorveglianza a buttare la spazzatura come capita. Ma questa volta ha un motivo in più. L'uomo "colto in flagrante" sarebbe uno di quelli con cui si è scatenata la polemica per le multe elevate dalla municipale in piazza del Popolo con tanto di minacce di sequestro di libri che è finita con denunce incrociate.

Rifiuti e libraio multato, Saitta: “Vicenda inquietante che ricorda la delazione nelle società nazi-fasciste”

"Indovino indovinello chi sarà mai ... questo Zozzone bello! Ecco l’uomo di cultura / dove butta la spazzatura... /  Sembra proprio incurante / e la butta a Villa Dante! / Ma i mastelli non li ha / e la multa prenderà. / Lo Zozzone culturale / con la sua doppia morale / che agli altri assai contesta / ciò che lui stesso detesta. /  Son le regole il problema / ed è proprio questo il tema! / Se la Tari poi non paghi / noi sapremo quanto vali".

Queste le rime con cui Cateno De Luca ha accompagnato il post.  Immediate sui social le reazioni, fra chi sprona il sindaco a perseguire il suo obiettivo multando fino all'ultimo cittadino "zozzone" e chi, invece, esprime solidarietà al malcapitato e si chiede se non siano stati presi di mira proprio i librari di Piazza del Popolo. "Ma scusate, i vigili urbani possono fare pedinamenti come la Gestapo?". E ancora: "Una cosa è la telecamera nei posti degli incivili, altra fare indagini e pedinamenti".

"La guerra dei poveri", commenta amaramente un altro cittadino. 

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Gestapo o lotta agli zozzoni? Nuova ondata di polemiche del sindaco e i librai di Piazza del Popolo

MessinaToday è in caricamento