rotate-mobile
Cronaca Limina

Limina, arriva il progetto per mettere in sicurezza la Provinciale 12

A stabilirlo la Struttura contro il dissesto idrogeologico capitanata da Musumeci. Lavori per rendere più sicuro anche il centro abitato

Finisce l’attesa per gli abitanti di Limina, dopo dieci anni arriva  il progetto per la messa in sicurezza della strada provinciale 12 e di parte del centro abitato.  A stabilirlo la Struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. La progettazione esecutiva è stata affidata dall’Ufficio diretto da Maurizio Croce al raggruppamento temporaneo di professionisti coordinato dallo Studio Floramo di Barcellona Pozzo di Gotto.

Si pone fine ad una storia che sembrava non avere via d'uscita e che ha registrato i fatti più eclatanti tra il 2010 e il 2011, con frane e cedimenti causati da infiltrazioni delle acque meteoriche che hanno danneggiato l'area - nei pressi della Chiesa delle Preci, in prossimità di via Martiri di Bologna e a monte di via Roma - con lesioni importanti alla sede viaria della Provinciale, arteria di importanza strategica per tutto il comprensorio sino a Roccafiorita.

Il progetto prevede la realizzazione di  muri di altezza variabile su micropali con tiranti, ma anche di un sistema di raccolta, regimentazione e drenaggio con tubazioni e canali semicircolari in acciaio ondulato. Saranno inoltre eseguite anche opere di risagomatura del versante con la ricostruzione delle vecchie armacere e con gabbioni metallici. Le pareti in cemento armato saranno infine rivestite con blocchi di pietra naturale locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Limina, arriva il progetto per mettere in sicurezza la Provinciale 12

MessinaToday è in caricamento