rotate-mobile
Cronaca Lipari

Morte Lorenza Famularo, a Lipari arriva la commissione Salute

Il deputato 5 Stelle De Luca chiede l'invio degli ispettori ministeriali. Intanto l'organo dell'Ars incontrerà la cittadinanza e il personale sanitario. Prevista audizione del direttore generale dell'Asp

Dopo la tragica morte della 22enne Lorenza Famularo, a Lipari sbarca la commissione Salute dell'Ars. L'organo regionale arriverà nell'isola la prossima settimana per visitare l'ospedale e incontrare il personale sanitario così come la comunità eoliana, ancora scioccata da quanto avvenuto. In programma anche l'audizione del direttore generale dell'Asp Paolo La Paglia.

La morte di Lorenza, "occupato" il porto di Lipari: stop agli sbarchi

Intanto, i 5 Stelle hanno chiesto l'invio degli ispettori ministeriali.  “Ieri – dice il deputato Antonio De Luca – ho chiesto e ottenuto dal viceministro Sileri l'invio degli ispettori ministeriali, oggi ho scritto alla presidenza della commissione Salute per sollecitare la trasferta della commissione  nell'isola. Dopo la morte, il 23 agosto scorso, di una ventiduenne che aveva accusato per giorni dolori alla spalla e al torace, il minimo che si possa fare è andare incontro a questo territorio che da anni chiede soltanto il rispetto del proprio diritto alla salut. “La comunità eoliana – continua De Luca - al pari di tutte le altre isole minori siciliane, chiede soltanto il rispetto di un diritto costituzionalmente garantito, quello di avere un'assistenza sanitaria efficiente e merita lo stesso rispetto e trattamento degli altri siciliani. La tragica vicenda della ragazza morta a Lipari non può passare sotto traccia, va indagata a fondo in tutte le sue sfaccettature, ma deve anche diventare un episodio che non si ripeta mai più”.

I pentestellati avevano da tempo denunciato le carenze d'organico dell'ospedale di Lipari, adesso nell'occhio del ciclone.  “Da tempo - afferma De Luca assieme agli altri deputati 5 stelle componenti della commissione Salute, Giorgio Pasqua, Francesco Cappello e Salvatore Siragusa - da Lipari ci arrivano allarmi relative alle carenze di organico all'ospedale, col personale sottoposto a eccessivi carichi di lavoro. Svariate volte l'assessore Razza è stato avvisato che all'ospedale di Lipari mancano decine e decine di figure, come cardiologi, infermieri e rianimatori e che da queste carenze deriva un'evidente pericolo per la popolazione residente, specie d'estate, quando aumenta a dismisura la platea di pazienti che si recano al pronto soccorso. Non si comprende il senso di approvare una rete ospedaliera da cui discende un'apposita dotazione organica se poi questa non viene rispettata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Lorenza Famularo, a Lipari arriva la commissione Salute

MessinaToday è in caricamento