rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La Madonnina “perde” le lettere, l'Autorità di Sistema Portuale: “Protocollo per la manutenzione”

Il nuovo presidente Mario Mega propone una intesa con gli enti interessati. La statua illumina l’ingresso del porto dal 1934

“La stele della Madonnina è uno dei simboli più conosciuti del nostro porto e della città di Messina e non ci esimeremo, come d’altronde già fatto in passato, dal contribuire a mantenerla in piena funzionalità”.

Dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto perviene così una formale espressione di disponibilità alle Autorità militari e cittadine per assicurare la manutenzione della statua che dal 1934 illumina l’ingresso del porto e dà il benvenuto a viaggiatori e crocieristi. 

Alla Madonnina del porto infatti, simbolo della città, mancano di nuovo alcune lettere del saluto ai messinesi riportatato nella stele. Dalla parola “benedicimus” sono sparite la "d" e la "i". In realtà sarà la Marina Militare a ripristinare le lettere, dopo averle staccate per evitare che si rovinassero del tutto dopo i forti venti di scirocco dei giorni scorsi. Resta in piedi la dispobilità di Mega che si è detto disponibile “anche pronti a sottoscrivere un protocollo d’intesa fra la nostra AdSP, la Marina Militare, proprietaria del bene, la Sovrintendenza, il Comune ed eventualmente la Curia messinese affinché la manutenzione della Madonnina sia assicurata con continuità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Madonnina “perde” le lettere, l'Autorità di Sistema Portuale: “Protocollo per la manutenzione”

MessinaToday è in caricamento