rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Bar intestato a prestanomi per agevolare la mafia, quattro misure cautelari

Il ritrovo intestato a Michael Cardullo, secondo gli inquirenti, di fatto sarebbe stato controllato da personaggi del clan Giostra. Le rivelazioni di due pentiti dopo le indagini su un attentato a gennaio del 2020. In carcere Carmelo Prospero e Angelo Arrigo

Quattro misure cautelari nella notte eseguite dalla squadra mobile nell'ambito di indagini condotte dalla Mobile e coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Messina, sulle compagini delinquenziali operanti nel quartiere popolare di “Giostra”.

Secondo quanto rilevato dalle attività investigative, i destinatari della misura cautelare sono chiamati a rispondere, in concorso tra loro, di fattispecie delinquenziali poste in essere nel campo della fittizia intestazione di beni. I fatti-reato loro attribuiti risultano aggravati dalla finalità di agevolare l’organizzazione mafiosa costituita dalla cellula operante nel Rione Giostra e riferibile ai noti Gaetano Barbera e Nicola Galletta (ex collaboratori di giustizia e già tratti in arresto, il 29 dicembre 2019, nel corso dell’operazione antimafia convenzionalmente denominata “Predominio”).

I provvedimenti restrittivi sono scaturiti dall’approfondimento investigativo svolto in relazione all’atto intimidatorio, avvenuto agli inizi di gennaio del 2020, ai danni di un noto bar-ritrovo del quartiere Giostra, il cui ingresso veniva dato alle fiamme.

A suo tempo, il sopralluogo di Polizia Scientifica aveva permesso di rilevare – sulla vetrina e sulla saracinesca dell’esercizio commerciale – la presenza di fori dovuti all’esplosione di alcuni colpi d’arma da fuoco.

In effetti, dalla visione delle immagini tratte dalle telecamere presenti nei pressi del locale era emerso che tre individui, completamente travisati, erano giunti a bordo di un motociclo, avevano esploso i colpi con un fucile e, cospargendo la saracinesca di liquido infiammabile, avevano appiccato il fuoco.

Le indagini, immediatamente avviate, fin dai loro esordi, evidenziavano come l’esercizio commerciale suindicato fosse di fatto, pur se formalmente intestato a Michael Cardullo, riconducibile ad altri soggetti, noti per la loro contiguità al “clan di Giostra”, consorteria criminale attiva in questo centro.

Alle risultanze d’indagine andavano poi a sommarsi anche le dichiarazioni di Nicola Galletta e di Vincenzo Barbera, fratello di Gaetano, che deponevano in ordine alla riconducibilità del bar di Giostra ad Angelo Arrigo, a Carmelo Prospero e a Giuseppe Cardullo, sessantenne ora finito ai domiciliari, a fronte di un’intestazione fittizia, in favore del Michael Cardullo.

Dalle indagini emergeva infatti che i più rilevanti atti di gestione del bar-ritrovo, in realtà, erano compiuti dalla compagna di Carmelo Prospero nell’interesse di quest’ultimo, da Giuseppe Cardullo e da  Angelo Arrigo (per il tramite dei propri congiunti, essendo questi detenuto).

Gli agenti della  Squadra Mobile di Messina, coadiuvati dall’omologa struttura investigativa della Questura di Trapani e con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Messina, ha provveduto quindi all'arresto in carcere per Carmelo Prospero, 38 anni e Angelo Arrigo, 33 anni; al rintraccio ed alla sottoposizione agli arresti domiciliari, con divieto di comunicare con persone diverse da quelle conviventi per Giuseppe Cardullo, 60 anni e all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per Michael Cardullo, classe 1990.

Tutti i predetti, secondo i capi di imputazione, sarebbero da ritenersi responsabili, in concorso fra di loro, del reato di trasferimento fraudolento di valori, perché, al fine di eludere le disposizioni di legge in materia di misure di prevenzione patrimoniali, attribuivano fittiziamente la titolarità di un pubblico esercizio a Michael Cardullo, intestatario dell’omonima ditta individuale, essendo il medesimo esercizio commerciale, di fatto,  nella disponibilità di Angelo Arrigo, Carmelo Prospero e Giuseppe Cardullo con l’aggravante di avere commesso il fatto per agevolare l’associazione mafiosa promossa e diretta da Gaetano Barbera e Nicola Galletta, finalizzata al controllo mafioso del quartiere Giostra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bar intestato a prestanomi per agevolare la mafia, quattro misure cautelari

MessinaToday è in caricamento