rotate-mobile
Martedì, 5 Luglio 2022
Cronaca Malvagna

Infiltrazioni mafiose a Mojo e Malvagna, arrivano i commissari nominati dal prefetto

Il provvedimento dopo l'indagine della procura distrettuale antimafia di Messina che ha portato anche agli arresti di sindaco e vicesindaco

Si sono insediate nei Comuni di Mojo Alcantara e di Malvagna, le due commissioni d’indagine, nominate dal prefetto di Messina, su delega del Ministro dell’Interno, per le attività di accesso ispettivo previste dall’art.143 del Testo Unico sugli Enti Locali.

I due organismi d’indagine, coordinati da un dirigente designato dal Prefetto e composti da funzionari ed ufficiali della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dovranno accertare, anche in relazione alle recenti vicende giudiziarie che hanno visto il coinvolgimento di amministratori dei due Comuni, se sussistano  forme  di condizionamento tali da determinare un'alterazione  del procedimento di formazione della volontà degli  organi elettivi  ed amministrativi e da comprometterne il buon andamento o l'imparzialità.

Le attività d’accesso, avviate stamattina con l’insediamento delle Commissioni d’indagine, dovranno concludersi entro tre mesi.

Il provvedimento dopo l'indagine della procura distrettuale antimafia di Messina che ha svelato pesanti infiltrazioni mafiose all'interno di due Comuni della fascia ionica della provincia di Messina. I finanzieri il 18 maggio hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di sette persone, accusate a vario titolo di associazione mafiosa e di reati contro la pubblica amministrazione. Un terremoto per la politica locale che ha portato agli arresti il sindaco e il vice sindaco di Moio, Bruno Pennisi e Clelia Pennisi ma anche l'assessore ai Lavori pubblici di Malvagna Luca Giuseppe Orlando. In manette un esponente del clan Cintorino, articolazione di Cosa nostra catanese: Carmelo Pennisi, che dal carcere si avvaleva del padre Giuseppe, pure lui arrestato, e della sorella, che è la vice sindaca di Moio.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infiltrazioni mafiose a Mojo e Malvagna, arrivano i commissari nominati dal prefetto

MessinaToday è in caricamento