rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Mistretta

Pizzo sui lavori per la Fiumara d'arte, ribaltata la sentenza in appello: condannato Tamburello

Tre anni di reclusione per l'ex consigliere comunale di Mistretta, Vincenzo Tamburello. Le pene inflitte in primo grado confermate pe la cartomante Isabella di Bella e Pino Lo Re

Tre anni di reclusione, duemila e 100 di multa e interdizione per anni 5 dai pubblici uffici.

Con questa sentenza i giudici della Corte di Appello di Messina presieduta da Alfredo Sicuro  hanno ribaltato la decisione del Tribunale di Patti che aveva assolto nel febbraio 2020 il commercialista ex consigliere comunale di Terme Vigliatore Vincenzo Tamburello  dall'accusa di “tentata estorsione in concorso aggravata dal metodo mafioso”.

Tamburello è stato condannato anche al risarcimento del danno in favore delle parti civili, insieme a Pino Lo Re e la cartomante di Acquedolci Isabella Di Bella per i quali i giudici hanno confermato le condanne di primo grado (7 anni e 6 mesi e 2.500 euro di multa per il primo, 3 anni e  2.100 euro di multa per Di Bella).

Il processo Concussio scaturisce dall’indagine che nel 2018 aveva portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. I tre – secondo l’accusa  – avrebbero imposto il pizzo all’impresa impegnata nei lavori di restauro delle opere di Fiumara d'Arte, le sculturevolute dal mecenate Antonio Presti, mentre era in corso la gara, indetta dal Comune di Mistretta, per i lavori di valorizzazione e fruizione del patrimonio artistico contemporaneo.

Per gli altri sei imputati i giudici di appello confermano 2 anni e 2 mesi per Mario Bonelli e 2 anni per Giuseppe Belvedere. Riducono la condanna da 2 a 1 anno e 8 mesi per Dimitrina Dimitrova, Florian Florea e per Dimona Dimitrova Gueorguieva, pena sospesa. Per Annamaria Hristache, condannata in primo grado a 2 anni e 4 mesi, la Corte di Appello ha riformato la sentenza riconoscendo le attenuanti generiche e riducendo la pena ad anni 2 di reclusione, pena sospesa.

Le motivazioni della sentenza saranno rese note tra 90 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzo sui lavori per la Fiumara d'arte, ribaltata la sentenza in appello: condannato Tamburello

MessinaToday è in caricamento