rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, arriva la nuova ordinanza. Minutoli: “Resta invariato il livello di pericolosità”

L’assessore Massimiliano Minutoli spiega la situazione attuale dalla prefettura di Messina, dove è stato istituito il Centro Coordinamento Soccorsi. “L'unica preoccupazione per il possibile ingrossamento del mare nel lato jonico dove è previsto l’allerta di coloro rosso”

“La situazione è rimasta invariata a livello di rischio e pericolosità per la città di Messina”. L’assessore Massimiliano Minutoli spiega la situazione attuale dalla prefettura di Messina, dove è stato istituito il Ccs, Centro Coordinamento Soccorsi.

“Abbiamo analizzati i modelli che guardano all’evoluzione del ciclone subtropicale che ormai ha preso questa piega verso la zona jonica e che ha colpito in maniera pesante la zona jonica, in particolare il catanese e il siracusano fino ad Augusta con allagamenti. I venti continuano nella stessa direzione. Tutto sommato la situazione è invariata tranne per quella di un possibile ingrossamento del mare nel lato jonico dove è previsto l’allerta di coloro rosso. Unica preoccupazione è questa. A livello di temporali non abbiamo una situazione di allerta rossa per questo abbiamo optato per non fare una ordinanza più stringente”.

VIDEO | Mare in burrasca a Santa Teresa, onde alte più di tre metri

Resta comunque massima l’allerta, anche se la situazione è complessivamente meno grave rispetto a quella temuta.  “In qualsiasi momento, se dovessero peggiorare le condizioni del tempo, interverremo con le dovute ordinanze. La situazione è monitorata costantemente ed è comunque sotto controllo”.

Per domani, dunque, sabato 30, è prevista ancora la chiusura di tutti gli Istituti scolastici pubblici, privati e parificati di ogni ordine e grado, compresi quelli dell’Infanzia e gli Asili nido, e le strutture educative ed assistenziali (a gestione diretta ed indiretta. Il nuovo provvedimento sindacale si è reso necessario a seguito dell’Avviso regionale di Protezione Civile di allerta codice rosso nei settori A e I fino alle ore 24 di oggi 29 ottobre con previsione di allerta di colore arancione per il settore A e allerta di colore rosso per il settore I fino alle 24 di domani sabato 30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, arriva la nuova ordinanza. Minutoli: “Resta invariato il livello di pericolosità”

MessinaToday è in caricamento