rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Brolo

Maltempo: treni fermi sulla Messina-Palermo, Eolie isolate

L'erosione di cento metri di massicciata tra Capo d'Orlando e Brolo ha provocato lo stop al passaggio dei convogli, bus sostitutivi adottati dalle Ferrovie. Stop alla viabilità a Capo Calavà. Navi e aliscafi fermi a Milazzo

I danni del forte vento e della pioggia non mancano. Circolazione ferroviaria sospesa sulla linea Palermo-Messina, per l’eccezionale ondata di maltempo che sta interessando la Sicilia. Le forti mareggiate hanno provocato, nella notte, l’erosione di oltre 100 metri di massicciata fra Capo d’Orlando e Brolo e danni agli impianti nella stazione di Brolo. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) sono sul posto in attesa che le condizioni meteo consentano l’inizio dei lavori di ripristino dell’infrastruttura.

Per il ripristino del tratto di linea ferrata danneggiata ci vorranno almeno 24 ore, secondo le ultime previsioni dei tecnici. I collegamenti verranno garantiti con i pullman.

Risultano interrotti anche i collegamenti con le isole Eolie. Navi e aliscafi sono infatti rimasti fermi nel porto di Milazzo a causa delle proibitive condizioni del mare. Circa duecento persone sono rimaste bloccate al molo, tra loro studenti, turisti e medici che dovevano dare il cambio ai colleghi.

I danni a Messina e provincia

Per garantire la mobilità, l’impresa ferroviaria ha attivato un servizio sostitutivo con bus fra le stazioni di Sant’Agata di Militello, Patti e Brolo per il servizio regionale, e fra Palermo e Messina per i treni a lunga percorrenza. Interrotta per frana anche la strada statale 113 all'altezza di Capo Calavà. Le squadre dei vigili del fuoco in particolare della provincia sono impegnate per alberi caduti, pali pericolanti e mareggiate. 

Disagi anche in città. Le forti  raffiche di vento hanno causato gravi danni al mercato della Zir, impedendo di fatto ai tanti commercianti di lavorare.

In via De Zardo, nei pressi del carcere, pende un palo della pubblica illuminazione. La strada è stata chiusa dai vigili del fuoco e sta intervenendo il dipartimento del Comune per mettere in sicurezza.

Maltempo palo-2

Secondo quanto si è appreso nel pomeriggio i lavori di ripristino della tratta ferroviaria Messina-Palermo non saranno completati prima di domani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: treni fermi sulla Messina-Palermo, Eolie isolate

MessinaToday è in caricamento