Domenica, 1 Agosto 2021
Cronaca

Il maltempo concede una tregua: ripartono i treni sulla Messina-Palermo

Nelle prossime ore il traffico ferroviario tornerà alla normalità. I tecnici Rfi stanno ultimando i lavori tra Brolo e Capo D'Orlando. Le onde del mare avevano sommerso parte della massicciata bloccando i convogli

Il tratto di linea danneggiato dal mare

A partire dalle 17 i treni della Messina-Palermo torneranno al regolare servizio. I tecnici Rfi stanno ultimando i lavori di ripristino del tratto di linea danneggiato dalle mareggiate delle ultime 24 ore.

Tra Brolo e Capo d'Orlando le onde hanno infatti sommerso la massicciata, causando diversi danni alla sede ferroviaria e costringendo Ferrovie dello Stato alla chiusura.  Da ieri è stato attivato un servizio di bus sostituitivo per assicurare comunque la domanda di trasporto in un periodo delicato com'è quello che precede le festività natalizie.

Nelle prossime ore è previsto un miglioramento delle condizioni meteomarine e il traffico ferroviario potrà quindi essere riattivato. 

Intanto,  anche i pendolari siciliani potranno usufruire della conciliazione paritetica, istituto che Trenitalia già adotta per i passeggeri di Frecce e Intercity per risolvere le piccole controversie con l’azienda di trasporto del Gruppo FS, in maniera facile e senza ricorso a vertenze legali.

La decisione permette a Trenitalia di essere sempre più vicina alle persone che viaggiano sui suoi treni regionali e accoglie le richieste avanzate in tal senso da numerose associazioni dei consumatori. Nelle prossime settimane si avvierà quindi il percorso per far sì che la procedura diventi operativa e accessibile a tutti i clienti regionali entro i primi mesi del 2020.

La novità è stata annunciata al termine dell’incontro tra i vertici di Trenitalia e i rappresentanti delle associazioni dei consumatori e delle persone con disabilità tenutosi nella sede del Gruppo FS Italiane a Roma. La riunione ha preceduto una serie di incontri a livello regionale, che Trenitalia promuoverà nel corso del 2020 con le Amministrazioni Regionali e le rappresentanze locali dei consumatori e dei pendolari.

La conciliazione paritetica permette ai clienti che ritengono di non aver trovato adeguata soddisfazione al proprio reclamo o a una richiesta di indennizzo, di farsi rappresentare da un’associazione di consumatori per cercare una mediazione con Trenitalia e una positiva risposta alla loro richiesta.  

Avviato nel 2009 nel comparto dei treni a lunga percorrenza e giudicato una best practice a livello europeo, l’istituto della conciliazione paritetica di Trenitalia ha visto crescere in maniera esponenziale (+15% medio all’anno) il numero di domande presentate e ammesse e ha raggiunto nel 2018 un 95% di esiti positivi, con l’accettazione delle proposte formulate dalla commissione di conciliazione. I tempi di risoluzione delle controversie si attestano a 38 giorni dalla presentazione della domanda.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo concede una tregua: ripartono i treni sulla Messina-Palermo

MessinaToday è in caricamento