rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

VIDEO | Maltempo, nella zona sud le onde arrivano nelle case: attivato il Coc della Protezione Civile

Mentre a Galati Marina la forza del mare imperversa, l'assessorato a lavoro insieme a vigili del fuoco e ai volontari per perlustrare la città. Non si registrano esondazioni dei torrenti, mentre a San Michele riaperto il varco

Da nord a sud anche sullo Stretto il maltempo imperversa. A essere particolarmente critica la situazione della zona sud della città e in particolare a Galati Marina dove la burrasca minaccia le abitazioni e la forza delle onde terrorizza gli abitanti della zona letteralmente minacciati dalla violenza del mare. Sul posto sono già presenti la protezione civile e l'assessore Massimiliano Minutoli che rassicura rispetto alla tenuta delle barriere. "Durante la nottata abbiamo già perlustrato la zona insieme alla Municipale e dalle 8 di questa mattina è stato attivato il centro operativo comunale - ha detto l'assessore Minutoli - Ci sono attualmente a Galati anche sei associazioni di volontariato e gli equipaggi per verificare il territorio ma la barriera ha tenuto, non oso immaginare senza questa cosa ci sarebbe stato oggi".

Anche nella zona di Marmora verifiche in corso nei punti in cui il comune sta predisponendo i massi per la tutela del litorale. "I torrenti hanno tenuto e non ci sono pervevnute particolari criticità - aggiunge ancora Minutoli - Qualche tombino è saltato allagando alcune strade ma la situazione è sotto controllo". A San Michele, dopo la chiusura dei varchi sul torrente da parte della municipale, oggi sono stati riaperti. "Un rischio enorme per la cittadinanza - denuncia Minutoli - qualcuno potrebbe rischiare di morire". A Contesse e Mili alcuni sottopassi si sono allagati ma è stata immediato l'intervento dei Vigili del fuoco. Qualche problema di isolamento sempre a Mili per la rete telefonica assente durante alcune ore della mattinata. "Le pattuglie sono su tutte le strade per mantenere la situazione sotto controllo", ha concluso Minutoli. Ripristinata la viabilità anche lungo le vie di collegamento con i Colli e Castanea. 

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Maltempo, nella zona sud le onde arrivano nelle case: attivato il Coc della Protezione Civile

MessinaToday è in caricamento