rotate-mobile
Cronaca

Meteo, vortice ciclonico in arrivo sulla Sicilia nel weekend: piogge e forti venti

Le previsioni di 3bmeteo: l'Isola verrà sferzata da forti venti di Levante e Grecale con raffiche di oltre 70-80km/h. Mareggiate lungo le coste esposte, ma soprattutto molte nubi, con rovesci e temporali

Dopo la perturbazione giunta in Sicilia nella notte tra lunedì e martedì che ha portato piogge sull'intero territorio regionale, ma anche qualche temporale, si apre una fase interlocutoria con ampie schiarite alternate a locali annuvolamenti specie sui rilievi montuosi, sulle tirreniche e sul Catanese. 

"Quella prevista per le prossime 48 ore - spiega Vincenzo Insinga, meteorologo di 3bmeteo - sarà comunque soltanto una breve pausa, in quanto, già sul finire di venerdì giungerà una nuova e più intensa perturbazione che partorirà un vero e proprio vortice ciclonico che dal Tirreno tenderà ad investire proprio la Sicilia". 

Nel corso del weekend, dunque, l'Isola verrà sferzata da forti venti di Levante e Grecale, con raffiche di oltre 70-80km/h. mareggiate lungo le coste esposte, ma soprattutto molte nubi, con rovesci e temporali su gran parte dei settori, con quantitativi di pioggia anche abbondanti. Stanti le nostre ultime elaborazioni gli accumuli pluviometrici più elevati tenderanno a concentrarsi lungo il versante ionico e sui rilievi prospicienti, dunque sulla Sicilia orientale, tra il Messinese e il Catanese. Oltre alle precipitazioni giungerà anche un sensibile abbassamento delle temperature che favorirà copiose nevicate sulla cima dell'Etna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, vortice ciclonico in arrivo sulla Sicilia nel weekend: piogge e forti venti

MessinaToday è in caricamento