rotate-mobile
Cronaca

Vento e pioggia, disagi in autostrada e nella zona tirrenica: operai e vigili del fuoco al lavoro

Squadre in azione in particolare nei comuni di Torrenova, Sant'Agata di Militello e Capo d'Orlando dopo sono caduti alberi e alcuni tetti si sono divelti per la tempesta di vento. Bloccata la SS 113 e isolate le Eolie. La situazione resterà critica anche nelle prossime ore a causa dell'ondata di maltempo prevista per tutto il weekend

Operai al lavoro per rimettere in sicurezza l'autostrada a causa dell'asfalto reso viscido da un tir che ha perso gasolio. Non si tratta di sabbia dunque (come riportato inizialmente) ma prodotto per "asciugare" l'asfalto. Particolarmente critica la situazione nelle autostrade anche a causa del maltempo e per le bufere di vento che stano flagellando la Sicilia. La polizia stradale presidia anche gli svincoli invitando gli automobilisti a rallentare per evitare che l’asfalto scivoloso provochi incidenti.

Maltempo, alberi in autostrada e sui binari nel tratto fra Brolo e Capo d'Orlando: cosa c'è da sapere

Ma i disagi maggiori si registrano in queste ore a causa del maltempo in tutta la zona tirrenica dove sono sei le squadre dei vigili del fuoco in azione in particolare nei comuni di Torrenova, Sinagra, Ucria, Sant'Agata di Militello e Capo d'Orlando dove sono caduti alberi e alcuni tetti sono divelti per la tempesta di vento. In particolare a Capo d'Orlando, in contrada Masseria, un grosso albero si è abbattuto bloccando la statale 113 e un altro in Via Consolare Antica ha colpito un autobus della ditta Capo Verde provocando due feriti lievi.

La situazione resterà critica anche nelle prossime ore a causa dell'ondata di maltempo prevista per tutto il weekend. La protezione civile ha infatti diramato un bollettino di allerta arancione per la provincia di Messina. Le zone più esposte alle raffiche di vento e ai temporali saranno tutta la ionica e parte della tirrenica. 

Isolate le isole Eolie. Nessun collegamento in tutto l'arcipelago sferzato dal vento e dalle mareggiate: a Lipari risulta allagato Sottomonastero, parte finale di Canneto invasa dai marosi.

articolo aggiornato alle 18 del 20 maggio 2023 // Dettagli sul lavoro degli operai in autostrada

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento e pioggia, disagi in autostrada e nella zona tirrenica: operai e vigili del fuoco al lavoro

MessinaToday è in caricamento