rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Santa Teresa di Riva

FOTO e VIDEO | Il maltempo flagella la Jonica, ore di paura per frane e torrenti in piena

Massima allerta tra Roccalumera e Santa Teresa di Riva e nelle zone collinari. I danni del nubifragio che stamane si è abbattuto in provincia

Frane, strade interrotte e torrenti in piena. Sono ore di apprensione per i residenti dei comuni jonici della provincia messinese. Il nubifragio che si è abbattuto stamane ha causato numerosi disagi nella zona compresa tra Roccalumera e Santa Teresa di Riva dove la furia del torrente Savoca ha perfino trascinato un rimorchio per le barche compreso di trattore. Viabilità in tilt lungo il ponte che porta a Sant'Alessio dove a tratti il traffico è stato bloccato per evitare rischi alle auto in transito visto il livello dell'acqua. 

VIDEO | Frana sulla provinciale per Antillo

Situazione difficile anche in collina. La provinciale che collega Limina a Roccafiorita è franata in diversi punti. Problemi anche tra Antillo e Casalvecchio dove le autorità sono intervenute per ripristinare la carreggiata invasa da detriti. Resta la massina attenzione da parte di Anas, protezione civile, vigili del fuoco e amministrazioni locali. Costante il monitoraggio soprattutto alla foce dei torrenti Agrò e Savoca dove insisitono i centri abitati.

Problemi anche sulla Tirrenica. Torrenti in piena tra Barcellona Pozzo di Gotto, San Pier Niceto e la valle del Mela. A Gualtieri Sicaminò la protezione civile segnala un cedimento della strada provinciale 061/QUATER Madonna delle grazie-pietrazze-pietra romita. La strada risulta indispensabile per collegare il comune di San Pier Niceto alle frazioni abitate di Oliva, Cafurci dove insistono aziende agricole. La Protezione Civile regionale ha sollecitato la Città Metropolitana a intervenire per evitare l'isolamento delle abitazioni.

A Sant'Agata di Militello C/da Calarco il maltempo ha causato seri danni alle abitazioni.

Maltempo sulla Jonica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FOTO e VIDEO | Il maltempo flagella la Jonica, ore di paura per frane e torrenti in piena

MessinaToday è in caricamento