rotate-mobile
Cronaca Milazzo

"Più ospedali, meno affari", corteo di protesta a Milazzo

Nella città del Capo la manifestazione che ha visto in strada sindaci, sindacati, associazioni e cittadini

Si è tenuto a Milazzo il corteo di protesta dal titolo "Più ospedali, meno affari".  L'Assemblea Permanente per la Salute Pubblica ha organizzato la manifestazione con partenza da piazza Roma. 

"Da decenni ormai il sistema sanitario nazionale è oggetto di processi di aziendalizzazione e privatizzazione che hanno reso la cura delle persone un bene attraverso cui fare profitto. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: liste d’attesa infinite, carenza di personale medico, mancanza di ambulanze, continua chiusura di reparti essenziali e presidi sanitari territoriali. Tutto ciò - secondo gli organizzatori - ha come diretta conseguenza che le persone che necessitano di cure o visite mediche specialistiche urgenti sono costrette a rivolgersi a proprie spese a strutture private, spesso anche fuori dal territorio regionale. Ciò accade nella quasi totale indifferenza delle Istituzioni che, invece, dovrebbero interessarsi degli interessi collettivi" Sono fatti recenti gli 8 milioni di euro che la Regione Siciliana pagherà ai privati per abbattere le liste d’attesa (con contestuale pressing di Schifani sui dirigenti delle aziende sanitarie provinciali affinché raggiungano gli obiettivi prefissati), nonostante i 15.8 milioni versati a Dicembre 2023 con l’identico scopo. E’ notizia recentissima anche l’inchiesta riguardante la presunta distrazione - continuano gli organizzatori - di ben 11 milioni euro dai fondi pubblici per favorire una fondazione privata che ha operato all’interno del Policlinico di Messina tra il 2012 ed il 2021, lavorando al progetto “NemoSud”.

Al corteo hanno presentato numerosi sindaci dei comuni tirrenici e delle Isole Eolie, istituti scolastici, sindacati come la Cgil e associazioni del territorio e ovviamente gli abitanti del comprensorio milazzese. 

protesta sanità milazzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Più ospedali, meno affari", corteo di protesta a Milazzo

MessinaToday è in caricamento