rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Milazzo

"Il mare di Milazzo è pulito", le analisi fanno cessare l'allarme tra i bagnanti

Effettuati nuovi test ai campioni di acqua marina prelevati a Ponente. Scongiurata la presenza di batteri. Il sindaco: "Gettato fango gratuitamente"

Mare pulito e allarmismo social ingiustificato. Torna la tranquillità tra i bagnanti di Milazzo, rassicurati dalle nuove analisi effettuate ai campioni prelevati dal mare della riviera di Ponente dato inizialmente per inquinato.

Dopo i prelievi effettuati sabato scorso dalla Capitaneria su richiesta del Comune a seguito di un allarme lanciato sui social, le cui analisi avevano evidenziato l’assenza di batteri, anche i successivi campionamenti, disposto sempre dal Comune nella giornata di lunedì hanno confermato che l’allarme era ingiustificato. Infatti i risultati del laboratorio di analisi che ha effettuato le prove ha evidenziato l’assenza di Escherichia coli ed Enterococchi o comunque una presenza irrisoria. Ecco il dettaglio nelle varie zone dove sono avvenuti i campionamenti: Località San Giovanni: (Escherichia coli 0,Enterococchi 0); Campo sportivo “Salmeri” (Escherichia coli 1,Enterococchi 2); Lido La Fenice ((Escherichia coli 5,Enterococchi 3); Località Sayonara (Escherichia coli 10,Enterococchi 3); San Papino (Escherichia coli 0,Enterococchi 0). I valori di riferimento indicati dalla legge sono 500 per Escherichia coli e 200 per Enterococchi.

"Dalle analisi si evidenzia chiaramente che non esistono tracce in acqua di batteri fecali che risultano pari a zero – afferma il sindaco Pippo Midili – .Ritengo che i dati valgano più di ogni commento e semmai l’unica considerazione che va fatta riguarda ancora una volta la tendenza al disfattismo di alcuni soggetti che, in assenza di riscontri scientifici, si permettono di gettare ombre o peggio fango sull’amministrazione non comprendendo che fanno un danno alla città. Noi non ci stiamo e come già detto, quando avevamo contezza dei primi risultati, che abbiamo voluto riverificare a distanza di alcuni giorni, non faremo sconti a questi soggetti e tuteleremo l’immagine della città di Milazzo nelle sedi opportune. Non è possibile tollerare questi atteggiamenti che creano anche preoccupazione nei bagnanti. L’amministrazione monitora costantemente la situazione delle acque proprio per senso di responsabilità e dunque non interviene quando qualcuno decide di lanciare allarmismi senza alcuna ragione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il mare di Milazzo è pulito", le analisi fanno cessare l'allarme tra i bagnanti

MessinaToday è in caricamento