rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Palazzo Zanca, protestano degli ambulanti: “Non ce ne andremo fino a quando non avremo le autorizzazioni”

Chiedono la modifica sull'occupazione del suolo pubblico per poter sostare anche sul viale Europa. Oggi l'incontro dei mercatali per riaprire in sicurezza già da martedì prossimo

Sono davanti Palazzo Zanca e non se ne andranno fino a quando non avranno chiarito fino in foido il loro destino di ambulanti. La protesta è scattata stamattina dopo un fine settimana di nuove multe e sequestri. 

Gli ambulanti chiedono la modifica del regolamento comunale sull'occupazione del suolo pubblico. In particolare chiedono la possibilità di sostare sul viale Europa. Una decina si sono presentati a Palazzo Zanca chiedendo di parlare con il sindaco Cateno De Luca. Una protesta in piena regola. “Ci sono state fatte tante promesse - spiega uno degli ambulanti - ci siamo messi in regola, così come ci era stato richiesto ma adesso siamo delusi perchè non viene concessa l'occupazione del suolo in alcune vie del centro che l'amministrazione aveva promesso che sarebbero state messe a disposizione. Io ho diciannove verbali e sequestri che sono continuati anche sabato. Così non si può andare avanti. Chiediamo che vengano riviste le aree che possiamo occupare”.

“Non ce ne andremo fino a quando non avremo stavolta delle carte scritte - dice un altro ambulante davanti al Comune - Non ci bastano più le autorizzazioni fatte a voce, abbia anche elaborato dei progetti che abbiamo presentato al Patrimonio. Noi siamo in regola, spetta agli uffici del Comune adesso dare il via libera per le aree che risultano inserite come centro storico ma che ci hanno promesso avremmo potuto utilizzare per le soste, come viale Europa”.

Ambulanti e mercati sono in primo piano anche in vista delle prossime riaperture. Oggi si sono riuniti i mercatali che stanno studiano come riaprire in sicurezza osservando tutte le misure previste dal governo e le ordinanze. L'incontro alla passeggiata a mare con il portavoce Salvatore Lanfranchi per definire i dettagli. I mercatali potrebbero riaprire già partire da martedì prossimo ma restano da definire alcune dettagli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Zanca, protestano degli ambulanti: “Non ce ne andremo fino a quando non avremo le autorizzazioni”

MessinaToday è in caricamento