rotate-mobile
Cronaca

Mercati, su parcheggi e servizi i Cinquestelle chiedono il rispetto del regolamento

In base all’articolo 3 nelle immediate vicinanze delle aree devono essere individuati degli appositi spazi riservati alle attività

L’individuazione di stalli per il posteggio dei mezzi di trasporto degli operatori e l’istituzione di tariffe agevolate o gratuite per la sosta temporanea dei clienti. Sono le richieste presentate all’Amministrazione comunale dai consiglieri comunali del M5s Andra Argento, Cristina Cannistrà e Giuseppe Fusco, che dopo gli interventi sul Nuovo Mercato Zaera tornano ad accendere i riflettori sui mercati cittadini. "A distanza di oltre un anno dalle ultime modifiche al Regolamento Comunale del Commercio su Aree Pubbliche  – spiegano i pentastellati, firmatari di un’interrogazione indirizzata al sindaco Cateno De Luca e agli assessori Dafne Musolino e Salvatore Mondello – sono ancora troppi i problemi non risolti, che rischiano di compromettere la fruizione di tutti i mercati cittadini e il potenziale attrattivo dell’aree commerciali, con ovvie ricadute sugli operatori economici presenti nelle predette aree. Oltre alle tante criticità già riscontrate nel corso del confronto sui luoghi con l’Associazione “Nuovo Mercato Aree Verdi Zaera”, avvenuto lo scorso 15 settembre, e alle varie richieste di interventi urgenti per migliorare la condizione dell’area, con particolare riferimento alla sicurezza e all’arredo urbano, c’è da mettere in evidenza, inoltre, la situazione dei parcheggi riservati agli operatori e ai consumatori di tutti i mercati».

"In base all’articolo 3 del citato regolamento, infatti, nelle immediate vicinanze delle aree dei mercati devono essere individuati degli appositi spazi riservati ai servizi, e, laddove possibile, al posteggio dei mezzi di trasporto di operatori e consumatori. L’articolo 13 bis, inoltre, obbliga l’Amministrazione comunale ad individuare parcheggi ed aree di sosta che consentano di agevolare l’ingresso nei mercati e la circolazione stradale nelle adiacenze, con la possibilità di  istituire speciali tariffe agevolate o gratuite per i parcheggi limitrofi alle aree mercatali, per soste temporanee, in orari antimeridiani, non superiori ai 20 minuti". "Questo è già il terzo intervento che siamo costretti a fare sull’argomento, con l’intento di spronare l’amministrazione ad attivarsi, con estrema urgenza, per mettere gli operatori nelle migliori condizioni per lavorare e agevolare la fruizione e il potenziale attrattivo di tutte le aree comunali destinate a mercati. Fino ad ora sono solo alcuni i problemi risolti fra quelli segnalati dagli esercenti e non è più possibile temporeggiare ulteriormente. Non ci si può limitare a “tagliare i nastri” in favore delle telecamere, per di più precorrendo, per motivi elettorali, i tempi, e poi voltarsi dall’altra parte ignorando le richieste degli operatori commerciali e i disagi dei cittadini" - concludono.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercati, su parcheggi e servizi i Cinquestelle chiedono il rispetto del regolamento

MessinaToday è in caricamento