rotate-mobile
Cronaca

Riapre il mercato delle pulci a Giostra, firmata l'ordinanza: cento i posti disponibili

Gli operatori dovranno certificare la provenienza della merce, provvedere alla sanificazione della merce; rispettare le norme covid e lavorare sui banchi con divieto di esposizione della merce a terra

Disposta la riapertura del Mercato delle pulci. Si chiude con l'ordinanza dimata dal sindaco di Messina Cateno De Luca il lungo braccio di ferro per la riapertura del mercato domenicale nell’area ex Mandalari di Giostra, che era stato sospeso a marzo 2020 dopo l'aspra polemica con alcuni commercianti. “Continui abusi che venivano perpetuati da alcuni operatori”, ha detto il sindaco facendo riferimento alle verifiche della polizia municipale che in più occasioni aveva trovato merce di dubbia provenienza.

“Sulla riapertura - spega De Luca - avevamo lavorato già dall’anno scorso, tanto che con la delibera n.560 del 23 ottobre 2020 avevamo stabilito le nuove regole per la riapertura: gli operatori dovranno certificare la provenienza della merce, provvedere alla sanificazione della merce; rispettare le norme covid e lavorare sui banchi con divieto di esposizione della merce a terra. Inoltre è stata vietata l’esposizione e la vendita di lame ed oggetti taglienti. Il Dipartimento Servizi alle imprese ha già predisposto l’avviso per la presentazione delle nuove istanze in modo da riaprire il mercato già a partire da questa domenica. I posti disponibili sono in totale 100”.

La riapertura potrà servire a stemperare anche lo scontro con i librai di Piazza dl Popolo. 

Nei giorni scorsi, dieci consiglieri comunali hanno portato in aula la proposta di un regolamento per incentivare il riuso dei libri nel rispetto delle norme.

Un regolamento comunale per l’istituzione in città del mercato dell’usato, hanno spiegato i consiglieri, che ha l’obiettivo di incentivare riuso e riutilizzo di beni nel rispetto di norme comportamentali certe, disciplinando tempi, modi e spazi di fruizione.  A redigerlo, con una proposta di deliberazione, sono i consiglieri comunali Cristina Cannistrà, Alessandro Russo, Andrea Argento, Salvatore Sorbello, Giuseppe Fusco, Gaetano Gennaro,  Antonella Russo, Felice Calabrò, Biagio Bonfiglio e Massimo Rizzo.

Il Regolamento, nel dettaglio, prevede l’individuazione di specifiche aree sul territorio comunale, l’organizzazione degli spazi espositivi e le relative modalità di partecipazione, oltre a precisi obblighi e eventuali sanzioni per gli espositori, esenti dal pagamento della TARI “in ragione della loro ridotta e quasi nulla produzione di rifiuti” rispetto ai normali esercizi commerciali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il mercato delle pulci a Giostra, firmata l'ordinanza: cento i posti disponibili

MessinaToday è in caricamento