rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Bonifica del litorale di Mili? Lombardo: “Compito del demanio ma ci pensa la Messinaservizi”

Il presidente apetta il via libera dal dipartimento comunale per la pulizia dell'area che era stata sottoposta a sequestro prima dell'emergenza. “Nostro impegno quotidiano è quello di rendere decoroso ogni villaggio della città”

Sarà la Messinaservizi Bene Comune ad intervenire per la bonifica del litorale di Mili anche se il compito spetta al demanio. Lo comunica il presidente Giuseppe Lombardo:  “Siamo sempre disponibili a venire incontro alla comunità anche quando si tratta di servizi che non spetterebbe a noi, perché consideriamo giusto cercare di risolvere in ogni modo i problemi dei cittadini - spiega Lombardo - e perché nostro impegno quotidiano è quello di rendere decoroso ogni villaggio della città. Per questo visto che il demanio, a cui spettava il compito, non ha eseguito la bonifica del litorale di Mili sarà la Messinaservizi Bene Comune ad intervenire, per conto del comune ed in danno al demanio, appena il dipartimento comunale  ambiente ci affiderà l'incarico".

Il presidente di Messinaservizi Bene Comune spiega anche che la settimana scorsa, - dopo una  verifica sul tratto del litorale di Mili posto sotto sequestro prima dell’emergenza - è stata trasmessa nota al Comune con le azioni da eseguire ed i relativi costi per la bonifica dell’area: rimozione e smaltimento di materiali contenenti amianto; rimozione e smaltimento vernici e fusti con rifiuti pericolosi;  rimozione e smaltimento rifiuti inerti;  rimozione e smaltimento rifiuti non pericolosi;  scarifica ed infine la pulizia del terreno  e lo smaltimento degli scarti.

“Attendiamo il via libera dal dipartimento per poter eseguire i lavori immediatamente - conclude Lombardo - e permettere ai cittadini di recarsi al mare sul litorale di Mili bonificato dopo anni di incuria e abbandoni e dopo il sequestro dei luoghi operato dalla Polizia Municipale poco prima dell’emergenza Covid-19".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica del litorale di Mili? Lombardo: “Compito del demanio ma ci pensa la Messinaservizi”

MessinaToday è in caricamento