rotate-mobile
Cronaca

Le previsioni del tempo a Messina, anticiclone in arrivo dal nord Africa: c'è la prima ondata di caldo estivo

L'anticiclone inizierà a influenzare la Sicilia, che entrerà in una fase estiva e anche calda raggiungendo il culmine nel weekend

Attualmente, la Sicilia è interessata da un flusso umido e moderatamente instabile proveniente da sud-ovest, che sta portando alcune precipitazioni sull'isola. Tuttavia, è imminente la prima ondata di caldo della stagione, con l'arrivo dell'anticiclone afro mediterraneo che, da metà settimana, porterà temperature estive in tutta Italia.

Sono le previsioni meteo che arrivano da Francesco Nucera, metereologo di 3bmeteo.com.

Mercoledì le province di Messina, Catania, Enna e Caltanissetta vedranno alcune precipitazioni tra la mattina e il pomeriggio per delle residue condizioni di instabilità, mentre altrove prevarrà il sole. Le temperature oscilleranno tra i 24-25°C a Messina e Palermo e i 26-28°C a Catania, Siracusa, Agrigento, Ragusa e Trapani. Enna si fermerà a 24°C.

A partire da giovedì, l'anticiclone inizierà a influenzare la Sicilia, che entrerà in una fase estiva e anche calda. Con l'arrivo delle masse d’aria dal nord Africa, le temperature aumenteranno, raggiungendo il culmine nel weekend. In questo periodo, le temperature potranno superare diffusamente i 30-32°C in tutte le province, con punte fino a 35-37°C nelle zone interne e localmente superiori nella Piana di Catania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le previsioni del tempo a Messina, anticiclone in arrivo dal nord Africa: c'è la prima ondata di caldo estivo

MessinaToday è in caricamento