rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, in arrivo un vortice artico: ancora piogge e forti venti

Nuvolosità in aumento nel corso del mattino e prime piogge nel pomeriggio anche a carattere di rovescio. Ulteriore peggioramento da lunedì. Previste nevicate a partire dai 600m sui monti Peloritani, Nebrodi e Madonie

Condizioni meteo di nuovo in progressivo peggioramento sulla Sicilia nel corso di domenica, ad opera di un impulso freddo di matrice artica, che attraverserà la Penisola portando piogge, venti tesi e neve a bassa quota. Secondo le previsioni del meteorologo di 3Bmeteo.com, Stefano Ghisu, sulla regione ci attende una giornata instabile già dal mattino, con piogge e rovesci sparsi, dapprima in particolare sui settori centro-settentrionali, esposti al versante tirrenico, ed entro sera in estensione anche alle province meridionali dell'Isola.

Nevicate attese a partire dai 1000m sui monti Peloritani, Nebrodi e Madonie. Venti tesi dai quadranti Ovest-Nordovest. Mari molto mossi o agitati. Ulteriore peggioramento nella giornata di lunedì, con le fredde correnti artiche che raggiungeranno la regione, portando un netto calo termico, rovesci diffusi, temporali e nevicate a partire dai 600-800m di nuovo su Nebrodi, Peloritani e Madonie. Previsti accumuli rilevanti sui rilievi settentrionali, comprese le località montane di Palermitano, Messinese, Ennese e alto Catanese oltre i 1000 m di altitudine. Venti anche forti dai quadranti settentrionali.  

Sulla città di Messina ci attende una domenica instabile, caratterizzata da nuvolosità in aumento nel corso del mattino e prime piogge nel pomeriggio anche a carattere di rovescio, e di nuovo a tratti in serata. Venti tesi dai quadranti Ovest. Estremi di temperature giornalieri: massima 14°C, minima 8°C. Ulteriore netto peggioramento lunedì 10 gennaio con piogge, rovesci e possibili temporali; venti moderati-forti dai quadranti Nord-Ovest. Temperature in calo. Mare molto mosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo un vortice artico: ancora piogge e forti venti

MessinaToday è in caricamento