rotate-mobile
Cronaca

Meteo Sicilia, freddo dalla Russia nel weekend: neve anche a basse quote

Anche la giornata di venerdì sarà caratterizzata da una nuvolosità sparsa ed irregolare provocata dal flusso fresco settentrionale, con maggiori addensamenti al mattino sul Messinese dove saranno possibili alcuni deboli piovaschi

La nostra regione continua a trovarsi lungo il bordo sudorientale di un possente anticiclone posizionato sull’Europa centrale ed esposta ad un flusso di correnti fresche settentrionali che non permetteranno sempre rasserenamenti ampi e duraturi. Nella giornata di giovedì è attesa infatti una nuvolosità sparsa con maggiori annuvolamenti tra il pomeriggio e la sera sul Trapanese e sulle aree tirreniche, seppur senza fenomeni. Anche la giornata di venerdì sarà caratterizzata da una nuvolosità sparsa ed irregolare provocata dal flusso fresco settentrionale, con maggiori addensamenti al mattino sul Messinese dove saranno possibili alcuni deboli piovaschi. Sabato dalla Russia si avvicinerà un fronte freddo che coinvolgerà la Sicilia con un calo delle temperature e una nuvolosità più compatta, da cui scaturiranno piogge sparse e deboli nevicate sulle zone interne a partire dai 1000m, ma in calo fino a quote collinari in serata, accompagnate da tese raffiche di vento da nord. Residua variabilità domenica, con ultimi fiocchi di neve dai 400m e successivo rasserenamento, ma clima molto fresco e ventoso.

Meteo Messina. Giovedì sono attese condizioni di cieli parzialmente nuvolosi e clima asciutto. Temperature minime intorno a 11°C, massime sui 14°C. Venerdì nubi sparse e schiarite con maggiori addensamenti al mattino quando sarà possibile qualche piovasco, ma in rapido esaurimento. Venti tesi e temperature compresa tra i 10°C del primo mattino ed i 14°C del pomeriggio. Sabato un po’ di variabilità con qualche piovasco al pomeriggio e clima più asciutto in serata, ma ventilazione tesa o forte settentrionale e temperature che oscilleranno in giornata tra 8 e 13°C. Domenica poco nuvoloso ma molto fresco e ventoso e temperature che oscilleranno tra 7 e 11°C.

Meteo Palermo. Giovedì sono attese condizioni inizialmente di cieli poco nuvolosi ma con nuvolosità un po’ più presente in serata quando i cieli diverranno irregolarmente nuvolosi, anche con qualche piovasco. Temperature minime intorno a 10°C, massime sui 16°C. Venerdì attese condizioni di cieli parzialmente nuvolosi e clima asciutto. Venti tesi e temperature compresa tra i 12°C del primo mattino ed i 15°C del pomeriggio. Sabato un po’ di variabilità con qualche piovasco al mattino e clima più asciutto dal pomeriggio, ventilazione tesa o forte settentrionale e temperature che oscilleranno in giornata tra 11 e 14°C. Domenica poche nubi ma molto fresco e ventoso e temperature che oscilleranno tra 10 e 12°C.

Meteo Catania. Giovedì sono attese condizioni di cieli poco nuvolosi e clima asciutto. Temperature minime intorno a 9°C, massime sui 14°C. Venerdì nubi sparse e schiarite con maggiori addensamenti al pomeriggio ma senza fenomeni. Venti tesi settentrionali e temperature compresa tra i 7°C del primo mattino ed i 15°C del pomeriggio. Sabato in prevalenza soleggiato, ma ventilazione tesa o forte settentrionale e temperature che oscilleranno in giornata tra 6 e 14°C. Domenica poco nuvoloso ma molto fresco e ventoso e temperature che oscilleranno tra 5 e 10°C.

Meteo Agrigento. Giovedì sono attese condizioni di variabilità ma con clima asciutto. Temperature minime intorno a 7°C, massime sui 14°C. Venerdì nubi sparse e schiarite anche ampie, venti tesi settentrionali e temperature compresa tra i 7°C del primo mattino ed i 14°C del pomeriggio. Sabato in prevalenza soleggiato, ma ventilazione tesa o forte settentrionale e temperature che oscilleranno in giornata tra 5 e 13°C. Domenica poco nuvoloso ma molto fresco e ventoso e temperature che oscilleranno tra 3 e 10°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Sicilia, freddo dalla Russia nel weekend: neve anche a basse quote

MessinaToday è in caricamento