rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, weekend instabile tra sole rovesci e vento: da domenica tirate fuori i cappotti

Secondo il meteorologo Federico Brescia di 3BMeteo forti venti di scirocco caratterizzeranno a Messina la giornata di sabato, lunedì maestrale

Impulsi perturbati di origine atlantica nel Mediterraneo per tutta la settimana. Sono le previsioni del meteorologo Federico Brescia di 3BMeteo. "Anche la Sicilia - spieha l'esperto - osserverà condizioni di tempo variabile e spesso instabile con rovesci alternati a pause asciutte. Vediamo però andando nel dettaglio come saranno i prossimi giorni. Nella notte di giovedì il tempo peggiorerà a partire dai settori occidentali con fenomeni intensi sul Trapanese in spostamento verso Est durante la mattinata. Sulle aree settentrionali dell’isola attese piogge e anche temporali durante la giornata di giovedì, precipitazioni a tratti forti tra Palermitano e Messinese".

"Piovaschi alternati a spazi soleggiati tra Ennese, Catanese e Siracusano, più asciutto durante il giorno su Agrigentino e Ragusano meridionale. Venerdì scenario che si ribalterà con maggiore probabilità di piogge sulle aree meridionali dell’isola, mentre a Nord andrà meglio. Notizie non buone per il weekend quando una nuova fase perturbata interesserà la Sicilia, con piogge e temporali sparsi su tutta la regione, in particolare domenica pomeriggio-sera. Ancora difficile andare nel dettaglio vista la distanza temporale e vista la spiccata dinamicità meteorologica, certo è che tra un rovescio e l’altro non mancheranno temporanee pause asciutte con momenti soleggiati. Temperature stazionarie, in calo da domenica per l’arrivo di correnti più fredde, su alcune aree si farà fatica a superare i 18-20°C in pieno giorno. Forte vento di Scirocco sabato, di Maestrale tra domenica e lunedì. Mareggiate. Inizio della prossima settimana fresco e instabile per la presenza di un ciclone mediterraneo. Per saperne di più vi invitiamo a restare aggiornati sul sito di 3Bmeteo". 

"A Messina - conclude Brescia - cielo spesso nuvoloso nei prossimi giorni con ripetuti episodi piovosi, anche temporaleschi nella giornata di giovedì. Calo termico da domenica. Forti venti di scirocco sabato, di Maestrale lunedì". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, weekend instabile tra sole rovesci e vento: da domenica tirate fuori i cappotti

MessinaToday è in caricamento