rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

In Sicilia esplode l'estate, caldo africano nel weekend: si toccheranno i 36 gradi

Secondo le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com, sulla Sicilia si consolida la tendenza al bel tempo sotto l'egida dell'anticiclone afro-mediterraneo

In Sicilia decolla l'estate 2021, in arrivo caldo africano con apice nel weekend. Nei prossimi giorni secondo i metereologi di 3Bmeteo, tanto sole sulla Sicilia grazie al rinforzo dell'anticiclone afro-mediterraneo. I cieli risulteranno diffusamente sereni o al più a tratti parzialmente nuvolosi per addensamenti sparsi, che comunque non porteranno precipitazioni. Le temperature saranno in progressivo aumento, con caldo via via più intenso e afoso giorno dopo giorno. Dal prossimo weekend l'anticiclone africano avrà un ulteriore sussulto, con caldo in ulteriore netta intensificazione. Tra domenica e lunedì le massime supereranno infatti abbondantemente i 30-32°C con picchi anche di 38-40°C non esclusi sulle zone interne lontane dal mare. Sulle coste qualche grado in meno, ma con afa alle stelle per via degli elevati tassi di umidità. Afa che si farà sentire anche nelle grandi aree urbane, specie nelle ore serali. 

A Messina sole dominante nei prossimi giorni con al più qualche addensamento di natura marittima, ma senza rischio di pioggia. Temperature in aumento, con massime intorno ai 28-29°C fino a venerdì, associate tuttavia a condizioni a tratti molto afose con temperature percepite ben maggiori, specie durante le prime ore della sera. Ulteriore lieve aumento termico nel weekend, con punte anche di oltre 35-36°C nell'immediato entroterra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Sicilia esplode l'estate, caldo africano nel weekend: si toccheranno i 36 gradi

MessinaToday è in caricamento