rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Cronaca

Temperature estive in Sicilia e pioggia al nord, Italia spezzata in due: le nuove previsioni per Pasquetta

Che tempo farà nel lunedì di festa

Italia spezzata in due tra maltempo e anticipo d'estate, con pioggia al Nord e caldo al Sud. Oggi allerta arancione per rischio idrogeologico in Lombardia, mentre è gialla in altre 6 regioni: Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta e Veneto. Attesi invece fino a 30 gradi in Calabria, Sicilia e Puglia.

Allerta maltempo al Nord oggi 31 marzo 2024

Pioggia e soprattutto vento forte - scrive Today.it  - con raffiche superiori ai 70 chilometri all'ora, hanno caratterizzato la sera della vigilia di Pasqua a Milano. Una tromba d'aria si è verificata nel Varesotto. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per molti alberi caduti, cartelloni pubblicitari e insegne dei negozi divelte. Nessuno è rimasto ferito.

Per le prossime ore un'allerta maltempo è stata diramata dalla Protezione civile nelle regioni settentrionali dell'Italia, specie a Nord-Ovest. Arancione su alcune zone della Lombardia e gialla per aree di altre sei regioni: la stessa Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige e Veneto. L'allerta arancione per rischio idrogeologico riguarda Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali e Orobie bergamasche.

Le previsioni per lunedì 1 aprile 2024, Pasquetta

Secondo le previsioni meteo degli esperti, le giornate di Pasqua e Pasquetta saranno caratterizzate da una marcata instabilità con il primo caldo africano al Sud, mentre piogge e temporali portati dalle correnti atlantiche saranno protagonisti al Nord. L'intensificazione delle precipitazioni è prevista per la sera di Pasqua. Nevicate a quote superiori ai 1400 metri.

E a Pasquetta? La giornata di lunedì 1 aprile 2024 sarà caratterizzata, al mattino, da rovesci al Nord, in estensione soprattutto sulla Toscana, con schiarite nel pomeriggio. Nulla del genere al Sud, dove sarà un'altra giornata dal sapore quasi estivo. Ecco le previsioni dettagliate per Pasquetta fornite da 3bmeteo.com:

  • Al Nord, al mattino ancora diffusamente instabile o localmente perturbato su centro est Liguria, Alpi, Prealpi e pedemontane lombardo venete. Maggiori schiarite sul resto dei settori. Nel pomeriggio ancora qualche piovasco o temporale tra Lombardia e Triveneto, isolato anche sulla Liguria. In serata ampie schiarite un po' ovunque con qualche rovescio residuo al Nordest.
  • Al Centro, veloce transito di piovaschi e qualche isolato temporale con ampie schiarite già dal pomeriggio sulla Toscana. Temperature in calo.
  • Al Sud, qualche veloce piovasco sulla Sardegna e verso sera tra Campania, Molise e Puglia. Più sole altrove. Temperature in ulteriore aumento con punte di 30°C in Sicilia e Calabria. Venti forti meridionali. Mari molto mossi o agitati con mareggiate.

Previsioni meteo 1 aprile 2024
Previsioni meteo 1 aprile 2024
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature estive in Sicilia e pioggia al nord, Italia spezzata in due: le nuove previsioni per Pasquetta

MessinaToday è in caricamento