rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, tempo instabile con piogge e qualche temporale anche nel weekend

na prima perturbazione viene inviata oggi, martedì, dal suo centro verso la Sicilia e determinerà condizioni di instabilità con piogge e temporali soprattutto sulle aree centro-occidentali

Un vortice si è formato ad ovest dell’Italia in seguito all’irruzione delle correnti artiche sul Mediterraneo a inizio settimana e nei prossimi giorni si porterà lentamente verso il Tirreno centro-meridionale. Sono le previsioni di Lorenzo Badellino, meteorologo di 3bmeteo.com. Una prima perturbazione viene inviata oggi, martedì, dal suo centro verso la Sicilia e determinerà condizioni di instabilità con piogge e temporali soprattutto sulle aree centro-occidentali. Già dalla mattinata di domani la perturbazione si allontanerà e il tempo tornerà a migliorare, con rasserenamenti sempre più ampi. Entro sera però si avvicinerà una seconda perturbazione inviata dallo stesso vortice, destinata a deteriorare le condizioni meteorologiche sulle zone più occidentali della nostra regione, dove riprenderanno le piogge. Giovedì la perturbazione traslerà verso est e interesserà soprattutto le zone centro-occidentali della Sicilia, con qualche pioggia o temporale. Non verrà coinvolto invece il versante ionico, dove prevarranno le schiarite. Tra venerdì e il weekend il vortice sarà ancora in grado di inviare nuovi impulsi di instabilità verso la nostra regione, forieri di altre piogge o locali temporali, seppur alternati a spazi più soleggiati.

A Messina mercoledì sarà una giornata inizialmente instabile con qualche pioggia in esaurimento in mattinata, seguita da schiarite anche ampie. Le temperature minime oscilleranno intorno ai 10°C, le massime sui 14°C. Giovedì continuerà a prevalere il sole, ma venerdì è atteso un peggioramento con nubi e piogge dal pomeriggio, generalmente di debole intensità. Poche variazioni nelle temperature, con i valori diurni intorno a 14°C. Spiccata variabilità nel weekend con qualche pioggia intermittente alternata a schiarite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, tempo instabile con piogge e qualche temporale anche nel weekend

MessinaToday è in caricamento