rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, verso il weekend: ancora giornate soleggiate in Sicilia

L'alta pressione presente sull'Italia garantisce ancora condizioni perlopiù stabili con temperature diurne nel complesso miti fino a venerdì. Da martedì prossimo una perturbazione potrebbe portare piogge e acquazzoni

L'alta pressione presente sull'Italia garantisce ancora condizioni perlopiù stabili e soleggiate sulla Sicilia con temperature diurne nel complesso miti fino a venerdì. "A ridosso del fine settimana - spiega il metereologo Francesco Nucera di 3bmeteo - è invece attesa una graduale attenuazione del promontorio anticiclonico. Ne approfitteranno delle infiltrazioni di aria umida di raggiungere la Sicilia portando una generale variabilità atmosferica. Scarsi saranno tuttavia gli effetti con al più qualche occasionale precipitazione a ridosso dei rilievi specie di Nebrodi e Madonie. Le temperature subiranno una contenuta diminuzione".

Ecco le massime attese domenica: Agrigento 15°C, Caltanissetta 13°C, Catania 15°C, Enna 13°C, Messina 16°C ,Palermo 15°C, Ragusa 13°C Trapani 14°C. "Questa modesta perturbazione, che avrà una marginale influenza sulla Sicilia - avverte però Nucera - farebbe da battistrada ad una più organizzata attesa tra martedì 15 e mercoledì 16 febbraio quando porterà delle piogge sparse e qualche acquazzone. il tutto accompagnato da un nuovo abbassamento delle temperature, dopo il rialzo di lunedì, per l'arrivo di aria più fredda sotto forma di una tesa ventilazione di Maestrale".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, verso il weekend: ancora giornate soleggiate in Sicilia

MessinaToday è in caricamento