rotate-mobile
Martedì, 27 Settembre 2022
Cronaca

Meteo, prove generali di autunno con temperature in calo e possibili rovesci

E' quanto previsto dal meteorologo di 3bmeteo, Francesco Nucera. Condizioni di variabilità almeno fino a giovedì a causa di una modesta circolazione di bassa pressione. Temperature massime non oltre i 27°C, venti moderati di Grecale

La Sicilia si trova ai margini di un campo di alte pressioni che interessa gran parte d'Italia e viene così raggiunta da infiltrazioni di aria più fresca in arrivo dai Balcani. Secondo le previsioni di 3BMeteo ne consegue una fase all'insegna della instabilità almeno fino alla giornata di venerdì.

Le zone più coinvolte - spiega il meteorologo Francesco Nucera - da locali rovesci o temporali saranno i versanti orientali, dal messinese ionico a siracusano e ragusano con tendenza ad estensione delle precipitazioni nella giornata di giovedì anche nell'agrigentino e al nisseno. Non si esclude qualche fenomeno di forte intensità. Altrove avremo una variabilità più asciutta con qualche rovescio tra palermitano e messinese costiero. Le temperature subiranno una ulteriore diminuzione per via della ventilazione a tratti moderata tra Grecale e Levante che allontanerà nei propri luoghi di appartenenza il caldo africano. Sabato avremo un generale miglioramento con temperature in aumento, da domenica le condizioni meteo potrebbero nuovamente peggiorare per gli avamposti di una perturbazione preceduta da umidi venti di Scirocco. Quest'ultima previsione tuttavia andrà confermata nei prossimi giorni.

Le previsioni per Messina

Condizioni di variabilità attendono Messina almeno fino a giovedì a causa di una modesta circolazione di bassa pressione, non si escludono delle precipitazioni, anche sotto forma di rovescio. Temperature massime non oltre i 27°C, venti moderati di Grecale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, prove generali di autunno con temperature in calo e possibili rovesci

MessinaToday è in caricamento