rotate-mobile
Cronaca

Meteo, vortice freddo su Messina: piogge, raffiche di vento e crollo delle temperature

Deciso peggioramento tra mercoledì e giovedì secondo l'esperto di 3bmeteo. Attenzione alle raffiche che tra mercoledì sera e sabato potranno toccare i 60-70km/h

Correnti decisamente più fredde ed una spiccata variabilità stanno interessando ormai da giorni il Sud Italia. Sulla Sicilia, secondo le previsioni del metereologo Federico Brescia di 3bmeteo, anche questa settimana si continuerà a restare in un contesto meteo caratterizzato da diffusa instabilità a causa dell’approfondimento di un nuovo vortice depressionario alimentato da correnti fredde di origine scandinava. Un netto peggioramento delle condizioni meteo è atteso tra mercoledì e giovedì, a partire dalle aree settentrionali con locali forti piogge e temporali anche a carattere grandinigeno. Attese nevicate sopra i 1500-1700mt nelle aree interne. Il resto della settimana continuerà sotto il dominio di forti venti di Tramontana e Grecale con raffiche localmente fino a 60-65km/h su pianura e costa, fino a 70-80km/h sui crinali esposti in montagna ma le giornate saranno nel complesso più stabili e soleggiate, anche se domenica potrà tornare qualche rovescio o temporale (da confermare). Farà decisamente freddo per il periodo e le temperature subiranno un ulteriore calo.

Le condizioni meteo su Messina sono previste in deciso peggioramento tra mercoledì e giovedì. Questo a causa di un nuovo freddo impulso scandinavo che alimenterà un nuovo vortice depressionario complice di un aumento delle nubi con piogge e temporali, localmente anche a carattere grandinigeno. Non mancherà qualche pausa asciutta tra un rovescio e l’altro. Il weekend continuerà in compagnia di freddi venti di Tramontana e Grecale. Attenzione alle raffiche che tra mercoledì sera e sabato potranno toccare i 60-70km/h. Il tempo però tenderà a migliorare risultando decisamente più soleggiato, non mancherà qualche nube passeggera. Clima freddo, temperature abbondantemente sotto la media del periodo e in ulteriore calo. Mare molto mosso nello stretto.

Le condizioni meteo sul capoluogo siciliano sono previste in deciso peggioramento tra mercoledì e giovedì. Questo a causa di un nuovo freddo impulso scandinavo che alimenterà un nuovo vortice depressionario complice di un aumento delle nubi con piogge e temporali, localmente anche a carattere grandinigeno. Non mancherà qualche pausa asciutta tra un rovescio e l’altro. Il weekend continuerà in compagnia di freddi venti di Tramontana e Grecale. Attenzione alle raffiche che tra mercoledì sera e sabato potranno toccare i 50-55km/h. Il tempo però tenderà a migliorare risultando decisamente più soleggiato, non mancherà qualche nube passeggera che domenica potrà dar luogo a veloci rovesci. Clima freddo, temperature abbondantemente sotto la media del periodo e in ulteriore calo.

Le condizioni meteo su Catania sono previste in deciso peggioramento tra mercoledì e soprattutto nella giornata di giovedì. Questo a causa di un nuovo freddo impulso scandinavo che alimenterà un nuovo vortice depressionario complice di un aumento delle nubi con piogge e temporali, localmente anche a carattere grandinigeno. Non mancherà qualche pausa asciutta tra un rovescio e l’altro. Il weekend continuerà in compagnia di freddi venti di Tramontana e Grecale, raffiche che tra mercoledì sera e sabato potranno toccare i 40-50km/h. Il tempo però tenderà a migliorare risultando decisamente più soleggiato, non mancherà qualche nube passeggera. Clima freddo, temperature abbondantemente sotto la media del periodo e in ulteriore calo.

Le condizioni meteo su Agrigento sono previste in deciso peggioramento tra mercoledì e giovedì. Questo a causa di un nuovo freddo impulso scandinavo che alimenterà un nuovo vortice depressionario complice di un aumento delle nubi con piogge e temporali, localmente anche a carattere grandinigeno. Non mancherà qualche pausa asciutta tra un rovescio e l’altro. Il weekend continuerà in compagnia di freddi venti di Tramontana. Attenzione alle raffiche che tra mercoledì sera e sabato potranno toccare i 50-55km/h. Il tempo però tenderà a migliorare risultando decisamente più soleggiato, non mancherà qualche nube passeggera. Clima freddo, temperature abbondantemente sotto la media del periodo e in ulteriore calo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, vortice freddo su Messina: piogge, raffiche di vento e crollo delle temperature

MessinaToday è in caricamento