Lunedì, 22 Luglio 2024
Cronaca

Meteo in Sicilia, ancora 48 ore di piogge e temporali, poi arriva l’anticiclone e sarà sempre più estate

A Messina tempo instabile fino al primo mattino di venerdì. Poi tempo in miglioramento con ampie schiarite e temperature in rialzo fino a 25°C. Tempo soleggiato anche nel weekend con temperature massime fino a 26°C.

Nelle prossime 48 ore dovremo ancora fare i conti con il passaggio di un vortice sul Mediterraneo che coinvolgerà la Sicilia con una fase instabile, caratterizzata da un peggioramento mercoledì, quando piogge e rovesci si concentreranno soprattutto sulle zone settentrionali della nostra regione. Sono le previsioni del meteorologo Lorenzo Badellino di 3bmeteocom.

Giovedì l’instabilità legata al vortice interesserà gran parte dell’isola, ma piogge e temporali interesseranno soprattutto i settori orientali, tra Messinese e Catanese. Venerdì residue piogge si attarderanno sul Messinese, mentre da ovest comincerà a rimontare un campo di alta pressione destinato a consolidarsi nel weekend. Si aprirà così una fase stabile e soleggiata con temperature in aumento in Sicilia, seppur con caldo inizialmente ancora contenuto e temperature massime fino a 30°C solo sulle zone interne del Catanese. Dalla prossima settimana però l’anticiclone comincerà a ricevere un contributo di correnti nord africane e alla stabilità atmosferica dovrebbe affiancarsi un costante aumento delle temperature giorno dopo giorno, con il caldo che potrebbe farsi abbastanza intenso entro la fine della seconda decade del mese.

A Messina tempo in peggioramento mercoledì con piogge intermittenti in arrivo nel corso del mattino, destinate a protrarsi fino a sera. Giovedì sarà una giornata spiccatamente variabile, con schiarite alternate ad annuvolamenti forieri di rovesci intermittenti e qualche temporale. Le temperature caleranno e le massime non supereranno i 23°C. Venerdì ancora qualche scroscio di pioggia fino al primo mattino, poi il tempo sarà in miglioramento e subentreranno ampie schiarite con temperature in rialzo fino a 25°C. Tempo soleggiato anche nel weekend con temperature massime fino a 26°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Sicilia, ancora 48 ore di piogge e temporali, poi arriva l’anticiclone e sarà sempre più estate
MessinaToday è in caricamento