rotate-mobile
Cronaca

Meteo, il bel tempo si prende una pausa: temperature in calo, venti forti e temporali in arrivo

Aria più fredda affluirà da nord rinnovando instabilità. A Messina mareggiate possibili sui tratti tirrenici. Allerta gialla sulla fascia tirrenica

La fase stabile e soleggiata che sta caratterizzando la Sicilia subirà una battuta di arresto per il rapido passaggio di una perturbazione che martedì attraverserà la regione col suo carico di precipitazioni. Secondo l'esperto di 3bmeteo.com Fracesco Nucera, i primi segnali del peggioramento arriveranno già nelle prossime ore quando è atteso un aumento della nuvolosità; tra sera e notte gli avamposti della perturbazione porteranno qualche precipitazione tra messinese e palermitano. I fenomeni tenderanno ad intensificarsi entro la mattinata di martedì allorché assumeranno anche carattere di rovescio. In tal frangente si estenderanno anche al messinese ionico e al catanese. Fiocchi di neve attesi fin verso i 1000-1200m. Altrove condizioni di variabilità con fenomeni meno probabili. Le temperature subiranno una generale diminuzione.

La caratteristica del peggioramento sarà il vento che soffierà anche forte, dapprima da Ponente mentre al passaggio della perturbazione subentreranno venti di Maestrale con raffiche fino a 60-80 km/h. I mari aumenteranno il loro stato fino a divenire agitati con possibili mareggiate sui tratti esposti. Da mercoledì tornerà l'alta pressione e le condizioni meteo volgeranno nuovamente al bello. La Protezione civile ha diramato anche il bollettino di allerta gialla nella fascia tirrenica della Sicilia.

Il bollettino della protezione civile in PDF

A Messina tempo in peggioramento nella notte con possibilità di piogge e qualche rovescio temporalesco che indugerà anche martedì su Messina e provincia. Temperature in calo per venti in rotazione e rinforzo da Maestrale. Martedì massime non oltre i 14°C. Mareggiate possibili sui tratti tirrenici.

A Catania veloce perturbazione attesa nella giornata di martedì quando ci sarà occasione per qualche pioggia su Catania e provincia. Neve sull'Etna sopra i 1000m. Calo termico per venti in rotazione e rinforzo di Maestrale.

Anche ad Agrigento e Palermo la perturbazione è attesa martedì, sarà piuttosto rapida e porterà qualche pioggia o rovescio. Il tutto associato ad un rinforzo dei venti di Maestrale con annesso calo termico. Mareggiate sui tratti esposti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il bel tempo si prende una pausa: temperature in calo, venti forti e temporali in arrivo

MessinaToday è in caricamento