Venerdì, 12 Luglio 2024
Cronaca

Meteo, in arrivo una perturbazione atlantica: rovesci e drastico calo termico

Temperature in picchiata anche in Sicilia dove persisteranno venti di Maestrale e mari mossi

Dopo queste ultime giornate dai connotati estivi, durante le quali correnti di origine nordafricana hanno raggiunto la regione Sicilia, determinando un sensibile rialzo termico su valori decisamente superiori alle medie climatiche di fine settembre, si assisterà, a partire dalla giornata di sabato 23, ad un radicale cambio della circolazione a scala sinottica. 

In particolare, secondo il meteorologo di 3BMeteo.com Francesco Costa, una perturbazione atlantica farà il suo ingresso sull'Italia apportando piogge e rovesci temporaleschi diffusi al sud. Nello specifico, in Sicilia, durante la mattina di Sabato, a partire dal trapanese, sono previsti rapidi rovesci temporaleschi, localmente anche intensi, in graduale spostamento verso palermitano, Sicani, saccense, agrigentino e messinese tirrenico.

Si assisterà anche ad un deciso e generale calo termico, con le temperature che diminuiranno localmente anche di oltre 10°C. Previste massime fino a 24-26°C sulle città di Palermo, Messina e Catania, fino a 26-27°C sulla città di Agrigento. A seguire, tra domenica e l'inizio della prossima settimana, persisteranno condizioni di instabilità legate all'approfondimento di una circolazione depressionaria in traslazione dal Tirreno al mar Ionio, apporteranno rovesci a carattere intermittente dapprima sui settori tirrenici e l’immediato entroterra, ed a seguito diffusi all’intera regione.

Venti in deciso rinforzo da Maestrale; mari da mossi a molto mossi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo una perturbazione atlantica: rovesci e drastico calo termico
MessinaToday è in caricamento