rotate-mobile
Cronaca

Migliori università, la classifica QS World University Rankings: Messina 28esima in Italia

Unime conferma il proprio posizionamento tra le prime 400 università nel mondo per medicina, e tra le migliori 500 università globalmente per tutte le discipline mediche in generale

Sono stati pubblicati i risultati del QS Ranking by Subject 2023, in cui Unime conferma il proprio posizionamento tra le prime 400 università nel mondo per medicina, e tra le migliori 500 università globalmente per tutte le discipline mediche in generale (Life Sciences & Medicine).

Quest’anno arriva inoltre un nuovo prestigioso posizionamento in una quinta disciplina in cui l’Università si piazza per la prima volta, si tratta di Physics & Astronomy, per cui entra nella fascia 601-620.

L’università consolida inoltre i risultati dei precedenti anni per Scienze Biologiche (fascia 601-640 al mondo) e per la macroarea delle scienze naturali la fascia 551-600 per Chimica. 

"Registriamo con grande soddisfazione - ha detto il rettore Salvatore Cuzzocrea- un ulteriore piazzamento di unime nel prestigioso ranking stilato da QS. Si aggiunge quindi un altro importante tassello che permette al nostro Ateneo di raggiungere una sempre maggiore visibilità internazionale e come sempre non posso fare a meno di ringraziare tutta la Comunità accademica che sta centrando, di anno in anno,obiettivi  sempre più importanti".

E a livello italiano? L'Università di  Messina, 28esima quest'anno su scala nazionale. 

Per stilare la classifica sono stati seguiti diversi criteri: si va da "Academic reputation" all'opinione dei datori di lavoro sulle università passando per la proporzione tra docenti e studenti, le ricerche pubblicate e la percentuale di iscritti e docenti stranieri. 

Primo in Italia e 139esimo a livello mondiale, il Politecnico di Milano con un punteggio calcolato di 52.4. A seguire, l'università di Bologna, la Sapienza di Roma, l'università di Padova, quella di Milano, il Politecnico di Torino, l'università di Pisa, la Federico II di Napoli, l'università San Raffaele di Milano, Trento, Firenze, Torino, la Tor Vergata di Roma, la Cattolica di Milano, quella di Pavia, il Politecnico di Bari, Milano-Bicocca, Genova. A seguire, quella di Bolzano, Trieste, Siena, Venezia Ca' Foscari, Catania, Politecnico delle Marche, università di Ferrara, Bari, Brescia, Messina, Modena e Reggio Emilia, Parma, Perugia, Roma Tre, Verona, Calabria, Napoli Parthenope, Palermo, Salerno, Tuscia, Udine, Chieti-Pescara e infine Bergamo.

In Sicilia è l’Università di Catania che conferma la leadership in Sicilia nell’edizione 2023 della QS World University Rankings. L’ateneo catanese, nella classifica stilata dagli analisti dell’istruzione superiore della QS Quacquarelli Symonds, è in 23.ma posizione (lo scorso anno era 26.ma) tra le 56 università italiane inserite nel ranking davanti a Messina (28.ma) e Palermo (36.ma) e tra l’801 ed il 1.000 posto a livello mondiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori università, la classifica QS World University Rankings: Messina 28esima in Italia

MessinaToday è in caricamento