rotate-mobile
Cronaca

"Basta morti in mare", sit-in a piazza Cairoli: le adesioni

L'annuncio del circolo Arci Thomas Sankara: "Si leva anche da Messina il grido di dolore per le vittime innocenti del naufragio sulle coste di Cutro...". I partecipanti porteranno una candela

Sit-in domani alle 18,30, a piazza Cairoli, l'annuncio è del circolo Arci Thomas Sankara da titolo "Basta morti in mare". "Si leva anche da Messina il grido di dolore per le vittime innocenti del naufragio verificatosi alle prime ore del mattino del 26 febbraio sulle coste di Cutro, in Calabria. Sessantotto persone, tra cui quattordici bambini anche piccolissimi - sottolinea il circolo - ma il numero delle vittime è in costante aggiornamento, hanno perso la vita sull’imbarcazione che avrebbe dovuto condurli in salvo e ,invece, si è spezzata lasciando che i suoi occupanti venissero inghiottiti dal mare. Non può esserci comprensione o accettazione di fronte ai corpi senza vita di quegli uomini e quelle donne riversi sulla spiaggia. Dalle notizie frammentarie emerge che tra le vittime vi erano persone provenienti dalla Palestina, dal Pakistan, dall’Afghanistan, dalla Siria, in fuga dalle bombe, dalle persecuzioni e dalla violenza. Le gravissime e disumane dichiarazioni di un Ministro della Repubblica ci dicono che bisogna impedire le partenze aiutando le popolazioni sul loro territorio,  ma è evidente, a tutte e a tutti, che la grave situazione dei paesi di origine di queste persone rende impossibile l’idea di rimanere costringendoli a  partire in cerca di un futuro dignitoso mettendo in conto il rischio di perdere la propria vita in mare".

L'appello è stato sottoscritto, in ordine di adesione, da: Comitato Donne Vita e Libertà Messina, Eumans!, Circolo ARCI Thomas Sankara APS, Anymore Onlus, Comunità di Sant’Egidio, Addiopizzo, L.e.l.a.t., F.I.A.P., Più Europa Sicilia, CGIL Messina, Comitato Provinciale ANPI Messina “Mimmo Trapani”, ANPI Sez. Comunale Messina “Aldo Natoli”, Piccola Comunità Nuovi Orizzonti, Veglie contro le morti in Mare di Messina, Gruppo Civico RispettoMessina, Tenda della Pace e della Nonviolenza, Legambiente Messina, MessinAccomuna, Cambiamo Messina dal Basso, Associazione Una Famiglia per Amico, Liberi oltre le illusioni, Associazione Il Cantiere dell’Incanto, Rete degli Studenti Medi, Unione degli Universitari, Socialdemocratici, UIL Messina, ARCI Messina APS, Eimi’ ETS, Associazione di volontariato isamupubbirazzu, Tutrici e Tutori Volontari MSNA Messina APS, Federazione Provinciale del PD di Messina, AGESCI Zona dello Stretto. 

I partecipanti porteranno una candela, un segno luminoso per esprimere il cordoglio alle vittime e ai loro familiari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Basta morti in mare", sit-in a piazza Cairoli: le adesioni

MessinaToday è in caricamento