rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Migranti, nuovo sbarco al molo Norimberga: accolte 240 persone

Concluse le operazioni di trasferimento dei richiedenti asilo dalla nave Natale De Grazia della guardia costiera. A bordo anche 67 minori

Nuovo sbarco di migranti a Messina. Intorno alle 8 di stamane è giunta al molo Norimberga la nave Natale De Grazia della guardia costiera con a bordo 240 persone che facevano dei 700 passeggeri soccorsi nella notte su un peschereccio nei pressi di Siracusa. Puntale la macchina organizzativa coordinata dalla Prefettura che ha diretto le operazioni di prima accoglienza. Svolti tutti gli accertamenti per verificare nazionalità (la maggior parte è costituita da egiziani, poi un siriano ed un sudanese). I minori non accompagnati sono 67, gli altri sono tutti uomini adulti.  Al fianco al personale di Palazzo del Governo hanno lavorato Comune. Capitaneria di porto, Usmaf, Asp, 118, Croce Rossa, forze dell'ordine e volontari.

I minori verranno accolti nelle stutture di città e provincia e in altre parti della Sicilia. Andranno invece in Lombardia ed Emilia Romagna gli adulti non raggiunti da procedura di espulsione dal territorio italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, nuovo sbarco al molo Norimberga: accolte 240 persone

MessinaToday è in caricamento